La piscina tecnologica, gestirla al meglio

La piscina tecnologica, gestirla al meglio

Siamo in estate, e per chi ha la fortuna di averla si sta godendo la sua piscina, sia interrata o sia fuori terra. Vediamo in questo articolo come la tecnologia può aiutarti a vivere al meglio la piscina.

Analizzeremo app per la corretta manutenzione e l’igiene della piscina (ad esempio per controllare i valori dell’acqua, dosare i prodotti chimici, etc). Analizzeremo anche strumenti tecnologici che ci permettono di progettare la piscina dei nostri sogni. Ed infine scopriremo app che ci permetteranno di vivere e godere al meglio delle varie attività che si possono fare in piscina

I vari tipi di piscina

Le app e gli istrumenti tecnologici che andremo a vedere possono essere utilizzati sia per le classiche piscine interrate, quelle in muratura che siamo abituati a vedere, sia per le piscine di nuova generazione e che vengono definite “fuori terra”, come ad esempio le piscine Aquilani Pronto Pools, piscine modulari che non necessitano di lavori di muratura.

Le app per gestire la piscina

Pool’s Care

È una app dal funzionamento molto intuitivo. Occorre semplicemente impostare inizialmente i dati essenziali della piscina (quale metodo di disinfezione è usato, quale sistema di ricircolo è installato, i metri cubi e con quale frequenza si usano i prodotti per disinfettare l’acqua) e l’app sarà in grado di fornirti tutte le indicazioni necessarie per gestire al meglio la piscina. Ad esempio, ti darà un warning nel caso sia passato troppo tempo dall’ultima volta che hai aggiunto i prodotti chimici, oppure ti consiglierà un trattamento antialghe e uno di flocculazione, indicandoti i relativi prodotti.

Poolpad

Si tratta di una app pensata in particolar modo per piscine di palestre e centri sportivi. Infatti permette di svolgere attività di coordinamento dei clienti che utilizzano la piscina, o degli spazi riservato alle attività, senza vincoli di mobilità attraverso iphone, ipad, tablet, smart phone. Permette quindi di

  • Organizzare i clienti (anche in gruppi con diversi livelli)
  • Rilevare le presenze dei clienti
  • Assegnare brevetti
  • Accedere alle anagrafiche

Le app per progettare la piscina

250 idee per la progettazione di piscine

Una app che offre centinaia di idee per la progettazione di piscine. Sfogliando le varie realizzazioni si spazia da soluzioni di design a soluzioni più tradizionali. Una fonte inesauribile di ispirazione, considerando anche che le varie proposte vengono costantemente aggiornate.

iBlue PhotoPool

iBlue PhotoPool è una app che ti permette di scattare una foto del tuo giardino, e di poter così scegliere e visualizzare il tipo di piscina che preferisci. Ottima per avere un’idea di come la piscina può impattare sull’aspetto del tuo giardino.

Le app per allenarsi e divertirsi in piscina

MySwimpro

La ginnastica in acqua è un allenamento molto più piacevole, come potete scoprire leggendo questo articolo. Questa app è probabilmente la più usata dai nuotatori. Puoi gestire l’allenamento in acqua con sessioni di 15-60 minuti, calendari settimanali e video tutorial per aiutarti ad allenarti nel modo giusto. Si può scaricare una versione gratuita, con queste caratteristiche:

  • Registro delle nuotate
  • Crea i tuoi allenamenti
  • Caricare e tenere traccia degli allenamenti su smartwatch compatibili
  • Suggerimenti degli allenatori
  • Motivazione e responsabilità
  • Condivisione con gli amici

Arena Swim

Questa app ti permette di imparare a nuotare o, attraverso un personale piano di allenamento, migliorare la tua tecnica di nuotata. è un ottimo strumento motivazionale, in quanto fissa degli obiettivi e ti spinge a cercare di superare i tuoi limiti cimentandoti in allenamenti più impegnativi o semplicemente stare in forma. Grazie agli esercizi di base potrai imparare o consolidare movimenti essenziali utili al miglioramento del tuo gesto tecnico. Inoltre, è una app che ti inserisce in una community, iscrivendoti infatti al programma arena Swim potrai condividere i tuoi allenamenti e commentare quelli degli altri.