I migliori software per il disegno tecnico

I migliori software per il disegno tecnico

Sappiamo che per il disegno tecnico, ormai, non si usano più fogli di carta e matite, ma, grazie al processo tecnologico, per la progettazione meccanica ecc. ci sono diversi programmi, gratuiti e no, che consentono ai disegnatori di lavorare al pc e di rendere più efficiente e veloce il proprio lavoro.

Di questi software cad i più utilizzati sono certamente AutoCAD, Archicad, Inventor, 3ds max e Fusion 360.

AutoCAD è il software di riferimento per l’aided computer design, ossia per il disegno tecnico assistito.

È stato il primo programma per pc e ancora adesso, dopo, anni è Autocad è fra i software più utilizzati dai disegnatori nei settori industriali, architettonici ecc.

Con AutoCAD si producono documenti vettoriali in formato file DWG (drawing), ma si possono esportare in altri formati per l’interscambio. 

Il disegnatore che utilizza AutoCAD può scegliere come suddividere la finestra di disegno e può creare progetti 2d e 3d, se ha a disposizione la versione completa del software. AutoCAD inoltre sfrutta il fotorealismo (rendering) e consente di visualizzare i progetti in maniera più completa e di intervenire con più facilità sulle criticità. Il rendering, infatti, tiene conto delle trasparenze e delle ombre e permette di definire immagini realistiche degli oggetti creati.

Questo software è in continua evoluzione, viene costantemente aggiornato e adattato alle esigenze dell’utenza, basti pensare che esistono delle versioni specifiche a seconda dell’ambito di utilizzo, come Autocad Mechanical che è il programma apposito per la progettazione meccanica.

Il software può essere scaricato e utilizzato in maniera gratuita, a meno che non si voglia usarlo per scopi commerciali; in quel caso ci sono versioni in abbonamento, a pagamento, che tengono conto di chi le usa e come. 

Come funzionano Archicad e Inventor

Tra i migliori programmi per creare disegni tecnici vanno sicuramente menzionati Archicad e Inventor.

Archicad è una piattaforma di modellazione 3d a tecnologia BIM compatibile con windows mac e linux. Nonostante il software sia utilizzato di più per i progetti 3d, consente a chi lo usa anche di sviluppare disegni cad 2d. Questo programma cad messo a disposizione dalla Graphisoft offre una grande varietà di oggetti per il lavoro e consente ai disegnatori di creare parti meccaniche e ambientazioni molto realistiche.

Archicad è disponibile in versione gratuita per 30 giorni dopodiché si paga per il suo utilizzo.

Inventor, fra i software di proprietà Autodesk, che produce anche AutoCAD, è un programma per il disegno 3D, disponibile per windows, che consente di sviluppare prototipi per ogni step della progettazione. Fra i tanti programmi disponibili è uno dei più completi e funzionali e, come Archicad è disponibile gratuitamente per un periodo di tempo limitato, poi è a pagamento.

I programmi di disegno 3ds Max e Fusion 360

3ds Max o 3D Studio Max è un software di disegno tecnico che sfrutta le animazioni ed è proprietà di Autodesk.

Le sue funzioni sono talmente tante che ha sbaragliato la concorrenza ed è divenuto uno dei programmi più utilizzati dai disegnatori, soprattutto per i plugin di cui dispone. Nelle sue versioni più recenti sono state integrate delle funzionalità avanzate di rendering e di illuminazione che contribuiscono a definire modelli fotorealistici ottimali.

Questo programma è utilizzato, per via della sua ampia offerta di strumenti e la possibilità di creare vere e proprie simulazioni, anche per la progettazione di videogiochi.

Non è un software gratuito di disegno, se non per il periodo di prova.

Fusion 360 è una piattaforma di progettazione 3D basata sul cloud ed è il software adatto per chi cerca uno strumento professionale per il proprio lavoro, mettendo a disposizione un rendering evoluto di oggetti, potenti animazioni, opzioni di simulazione e produzione CAM, oltre che tavole di disegno per macchine a controllo numerico (CNC).

Questo programma viene spesso aggiornato e migliorato, tenendo conto delle necessità di chi lo utilizza. È disponibile gratuitamente per 30 giorni e resta gratuito per le start up che non superano un certo fatturato, le altre versioni sono a pagamento sotto forma di abbonamento.

Se vuoi diventare un disegnatore tecnico e imparare ad utilizzare i vari programmi di progettazione 2d e 3d MAC Formazione ha il corso adatto che ti aiuta passo dopo passo a capire come diventare un disegnatore meccanico e a dare una svolta alla tua professione, oltre che alle tue competenze!