Editing video, con il programma giusto è alla portata di tutti

Se abbiamo imparato tutti a fotografare qualsiasi momento della nostra vita, poi abbiamo cominciato a creare video. Prima per divertimento, poi anche per lavoro. E adesso, è ora di buttarsi anche nell’editing.

Ebbene sì, nella società dell’immagine e dello smart working, saper creare un video di qualità non è più appannaggio solo dei professionisti. Certo, un video editor avrà una esperienza e una creatività irraggiungibili da un dilettante. Ma se il tuo scopo è solo quello di creare un video che sia piacevole da vedere e interessante da seguire, puoi farlo da solo. Basta impegno di fronte agli errori, costanza nello studio delle tecniche base, e gli strumenti giusti che ti possano aiutare. Fra questi c’è Wondershare Filmora, il video editor facile da usare che ti metterà sulla strada giusta

  1. Perché è utile saper editare un video

Editing non è una parola nuova nel mondo della creatività; è un processo di post produzione, che si fa anche sui testi. Non si tratta solo di una correzione, che nel caso di un video può significare tagliare scene inutili o calibrare le luci o l’audio. L’editing è un processo di miglioramento, che comprende diversi aspetti, dagli effetti visivi all’introduzione di scritte.

E’ quindi facilmente intuibile quante applicazioni possa avere nella vita pratica. Serve per esempio agli insegnanti, per preparare le video lezioni; ma anche ai professionisti che mettono nel web video corsi sui temi più disparati. E’ fondamentale per un meeting; quanto conta, durante una presentazione, riuscire a catturare l’attenzione del pubblico e coinvolgerli? Un video ben fatto, scorrevole e con un buon ritmo, può veramente fare la differenza durante un incontro di lavoro

Infine, c’è tutto il settore dei video condivisi sui social, da Instagram a Tik Tok. Una produzione che oscilla fra il divertimento puro e tutta una serie di nuove professioni, dall’influencer all’ideatore di video comici pubblicitari o istruttivi.

Qualsiasi sia la vostra motivazione, il consiglio è quello di provare a utilizzare Filmora. E’ uno dei programmi di Wondershare, uno dei produttori leader a livello mondiale di software per la creatività. Il suo obiettivo è sostenere chiunque nella produzione di prodotti digitali unici e innovati; infatti Filmora è il video editing migliore per i beginner.

  1. Funzionalità di base di Filmora

Per cominciare a creare i tuoi video in modo semplice e pratico, la prima cosa da fare è scaricare Filmora sul tuo computer. Puoi anche cominciare a utilizzare le funzionai base in modo gratuito, e decidere in un secondo tempo di acquistare la versione avanzata.

A questo punto puoi scegliere due modalità: semplice o completa. La prima è perfetta per chi è alle prime armi. Ci sono modelli già pronti, ed è sufficiente importare video, tagliarli, inserire foto e scegliere una musica di sotto fondo; Filmora penserà a tutto il resto.

Se però hai già un po’ di esperienza, puoi direttamente buttarti sulla versione editing completa. E’ sempre molto facile da usare e molto intuitiva, ma è dotata di tutte le funzioni di editing video, dall’aggiunta di testo, alla transizione, sino a tutta una serie di effetti speciali.

  1. Effetti speciali per stupire chiunque

Se è proprio quest’ultima categoria quella che più ti affascina, devi sapere che Filmora ti mette a disposizione un ampio catalogo di effetti fantastici, grazie ai quali trasformare una semplice ripresa amatoriale in un video da mostrare con orgoglio. E’ sufficiente fare un salto su Filmstock, negozio one–stop che ti mette a disposizione tutto quello che ti serve.

Quindi utilizzando il programma per editing di video gratis Filmora, potrai ampliare ancora di più le tue possibilità grazie a pacchetti per tutti gli ambiti: sport, social, video games, animali, elettronica. Ma anche le transizioni di stile geometrico, oppure i pacchetti per editare i tuoi video come fossero dei servizi giornalistici televisivi. 

Sei uno skater? Qui troverai il modo per realizzare video da postare sul tuo sito e dare la giusta rappresentazione alle tue evoluzioni. Vuoi diventare un documentarista di viaggi? Filmora è il programma di video editor che fa per te.

Grazie a Filmstock, oggi puoi utilizzare un video editor con mille effetti per i tuoi video. Anzi, molti di più; è disponibile una libreria di oltre 10 milioni di risorse, in continua crescita; impossibile non trovare quella che risponde alle tue necessità. Alcuni effetti video sono originali, e non puoi trovarli da nessuna altra parte nel web. 

Inoltre, i pacchetti di effetti video sono al 100 per cento royalty free, potrai inserirli nella maggior parte dei progetti digitali senza doverti preoccupare di fare alcun tipo di attribuzione. 

Ancora, Filmstock è molto flessibile. Puoi scegliere il piano di abbonamento che più ti soddisfa, oppure scegliere di acquistare solo alcuni effetti, una tantum, senza dover investire in un abbonamento.