Qual è lo sport migliore per dimagrire? Gli esperti di Fitnessaltop rispondono

Qual è lo sport migliore per dimagrire? Gli esperti di Fitnessaltop rispondono

Molte persone iniziano l’attività fisica con il solo scopo di dimagrire, il perdere peso è un tasto dolente per tanti, una buona attività fisica accompagnata da una sana alimentazione gioca un ruolo fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Ci sono alcuni sport che permettono di consumare più calorie rispetto ad altri, l’allenamento aerobico ( allenamento cardio) appunto è da preferire in questo caso in quanto il corpo lavora ad un’intensità che permette di utilizzare ossigeno, carboidrati e grassi di accumulo e sfruttarli come energia, questo si traduce in perdita di peso.

Gli sport aerobici, che sono ciclismo, nuoto, corsa etc, sono caratterizzati dalla ripetizione di movimenti in un lasso di tempo lungo a non forte intensità, mentre gli sport anaerobici, come il bodybuilder, è ideale per la crescita di massa muscolare ed è caratterizzato da esercizi di breve durata a forte intensità.

Di seguito sono elencati gli sport che sono maggiormente indicati per persone che vogliono perdere peso:

Corsa

Sono tantissimi gli amanti della corsa all’aria aperta, non hai bisogno di particolari attrezzature se non del tuo corpo, di un buon paio di scarpe da running e di abbigliamento da ginnastica.

Questo tipo di attività è buona per bruciare calorie portandoti a perdere peso se fatta costantemente e in modo disciplinato, senza esagerare nei tempi e nello sforzo, è importante che sia attento quando corri, perché a differenza di altre attività citate correre incide maggiormente sulle articolazioni ad ogni colpo perciò inizia piano e mantieni sempre una postura corretta.

Anche se in sé per sé la corsa ha costo zero, molti preferiscono correre in casa con l’acquisto di un tapis roulant, puoi trovare le recensioni dei migliori su Fitnessaltop.com, questo attrezzo ti permette di svolgere i tuoi allenamenti anche quando le temperature esterne iniziano a raffreddarsi e potresti trovare una buona scusa per saltare il tuo workout.

Nuoto

Nuotare ti permette di consumare tante calorie divertendoti, nei mesi estivi puoi allenarti anche a mare, in quelli invernali hai bisogno di un abbonamento in piscina.

Il nuoto è uno sport ottimo anche per migliorare la postura, la flessibilità, la forza muscolare, ha un basso impatto sulle articolazioni, riduce lo stress e porta ad attivare tutti i gruppi muscolari così da fare un vero e proprio allenamento total body super efficace.

Ciclismo

Andare in bicicletta è una cosa che piace un po’ a tutti, grandi e piccini, dà notevoli benefici per migliorare la forma fisica o perdere calorie.

È un ottimo allenamento per rinforzare le gambe, lo si può praticare all’aria aperta o al chiuso, anche in casa con una cyclette con cui si può modificare il livello di resistenza e simulare la corsa anche in salita.

Inoltre una cyclette ha un costo nettamente inferiore rispetto ad una buona bicicletta per adulti ed inoltre è comoda per persone che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica e preferiscono farla in casa.

Basket

È uno degli sport più dinamici che permettono di allenarti in compagnia e sfidare il tuo compagno facendo quasi raddoppiare il consumo di calorie.

Spesso nelle città si trovano aree attrezzate con canestri oppure puoi optare per l’acquisto di uno fisso o mobile da giardino.

Questo tipo di attività ti farà allenare tutto il corpo con i suoi movimenti veloci, devi correre, allungarti e nello stesso tempo devi essere concentrato e vigile per non farti sottrarre la palla, il basket è un gioco divertente che forma e tonifica il corpo.

È Ideale giocarlo in famiglia, grandi e piccini amano e si divertono.

Anche altri sport come il calcio, zumba, boxing, tennis, pallavolo, arti marziali o il pilates sono ideali per la perdita di peso.

Le calorie bruciate per ogni singolo sport non sono fisse per ogni persona ma dipendono da diversi fattori come l’età, il sesso, lo stile di alimentazione, il peso di partenza, la genetica e le condizioni di salute.

È sicuramente molto importante per migliori risultati scegliere un’attività che piace svolgere in casa, in palestra o all’aperto, se ci si allena controvoglia il corpo percepisce questo disagio e non risponderà in maniera positiva, inoltre seguire una sana alimentazione è la base per costruire il corpo che si vuole.