Il decking hi-tech per tutti

Il decking hi-tech per tutti

Con la bella stagione si vive molto di più l’aera all’esterno della propria casa. Uno degli elementi più importanti per il confort all’aperto è il decking, la pavimentazione delle aree in cui si vive il giardino, fra cui le piscine, i gazebo, le terrazza etc. Le pavimentazioni per esterno (decking) presentano numerosi problemi, fra cui il materiale con il quale sono fatte (che deve essere resistente agli agenti atmosferici) e soprattutto la progettazione scrupolosa per realizzarle.

In questo articolo vedremo che, soprattutto per la questione della progettazione, la tecnologia può darci una grande mano, attraverso numerose app presenti in commercio sia per Android che per IOS, e svariati servizi on line.

Cosa è il decking

Il termine decking identifica le pavimentazioni e le applicazioni ad uso esterno realizzate in legno o materiali alternativi. Si può effettuare il decking anche su superfici verticali, quindi praticamente ogni spazio può essere oggetto di decking. I materiali alternativi al legno si chiamano anche compositi, in quanto sono composte da materiali alternativi, il più delle volte per ovviare alla fragilità del legno e alla sua manutenzione. I materiali compositi (WPC) sono numerosi, si va dai materiali plastici (esteticamente un po’ deludenti) a materiali naturali come il bamboo, o addirittura il riso, come il Duro 2.0, uno dei materiali compositi più rivoluzionari sul mercato.

Le app per il decking

Wonderful Decking Ideas

È una app sia per dispositivi Android che per dispositivi IOS. Una volta installata offre centinaia di idee per la progettazione di elementi di decking, sia pavimentazioni che rivestimenti (pareti, terrazze etc.). Sfogliando le varie realizzazioni si spazia da soluzioni di design a soluzioni più tradizionali. Una fonte inesauribile di ispirazione, considerando anche che le varie proposte vengono costantemente aggiornate.

Decking Ideas

In questa app puoi trovare idee per il decking e tutorial per le decorazioni deck. È una app gratuita disponibile però solo per Android. Queste le principali caratteristiche:

• Aggiornato mensilmente con nuove idee e immagini.

• Possibilità di condividere le immagini su Facebook, Twitter e altri social media.

Decking Calculator PRO

Si tratta di una app pensata per progettare la vostra pavimentazione decking. È possibile inserire le misure delle tavole, le misure della superfice da coprire, e l’app vi darà il progetto dettagliato, ovvero quante tavole occorrono, dove tagliare, etc. Se si inseriscono anche i costi del materiale vi fornisce anche un preventivo accurato. Uno strumento veramente prezioso, eccezionale nella versione a pagamento.

Quick Deck

Quick decks è una app per Android e IOA che rappresenta la risposta perfetta quando si tratta di eliminare il “lavoro mentale” dal processo di costruzione di una pavimentazione o di una parte in decking. Adatto sia per gli installatori esperti che per il semplice amatore che vuole dilettarsi nella progettazione. L’app è gratuita.

I servizi on line per il decking

Decks.com

Uno dei pochi strumenti gratuiti di progettazione che fra l’altro non è affiliato con un marchio specifico di materiali. Si tratta di un software online di facile utilizzo che rende il design della vostra pavimentazione decking accessibile a qualsiasi appassionato di bricolage. Il programma fornisce semplici progetti di deck su cui basare la struttura e consente un semplice ridimensionamento dell’altezza, delle dimensioni e della forma delle tavole.

MiTek Deck Designer

Servizio on line di progettazione che necessita di registrazione. È possibile comunque creare un account gratuito che permette la maggior parte delle funzioni utili. Che tu sia un proprietario di casa o un installatore di decking professionista, questo strumento ti aiuterà a visualizzare la costruzione del tuo progetto.

Dek-Vision by Duradek

Questo tool on line gratuito è lo strumento migliore per visualizzare i progetti di deckingnella tua mente. È facile da usare, intuitivo da capire e si carica rapidamente. In più non è prevista alcuna procedura di registrazione per iniziare.