I principali vantaggi della certificazione ISO 14001

I principali vantaggi della certificazione ISO 14001

Il sistema di gestione ambiente, secondo la norma di certificazione ISO 14001, è lo strumento fondamentale per le aziende che vogliono individuare gli impatti ambientali ed implementare comportamenti virtuosi per la protezione dell’ambiente.

La norma di certificazione ISO 14001 definisce i requisiti da rispettare dalle organizzazioni per i sistemi di gestione ambientale. È una norma volontaria, anche se per talune attività, considerate impattanti, obbligatoria, adottabile da ogni organizzazione di tipologia e grandezza sia del settore pubblico che di quello privato.

I sistemi di gestione ambiente sono tra i più utilizzato dalle organizzazioni. Spesso fanno parte di sistemi integrati tra la certificazione qualità, ISO 9001 e salute e sicurezza sul lavoro, ISO 45001. In questo articolo parleremo dei vantaggi della certificazione ISO 14001, se sei interessato ad avere informazioni sui sistemi di gestione integrati ti consigliamo di leggere questo articolo.

Perché è importante la certificazione ISO 14001?

Le tematiche relative all’ambiente ed alla sostenibilità ambientale sono quelle che destano maggior interesse. Se da un lato sono importanti per la protezione dell’ambiente del nostro pianeta, o per recuperare i danni che siamo stati capaci di infliggergli. Dall’altro lato offrono la possibilità alle organizzazioni di riorganizzare i loro processi, trarne risparmi e vantaggi economici.

Le aziende sono considerate non solo i più grandi colpevoli dell’inquinamento ambientale. Ma anche coloro che possono avere la capacità e le risorse per gestire e migliorare gli impatti nei confronti dell’ambiente.

È per questo motivo che adottare una certificazione ambientale come la norma ISO 14001 nella tua azienda ti farà godere di molteplici vantaggi.

I 6 maggiori vantaggi del sistema di gestione ambientale

Vediamo di seguito quelli che sono i principali vantaggi dell’adozione della tua organizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo la norma di certificazione ISO 14001:

  1. Strumento per il rispetto dei requisiti obbligatori ambientali. Grazie all’adozione del sistema di gestione ambiente sarai in grado di individuare, monitorare e gestire tutti i requisiti ambientali obbligatori, e le performance rispetto ad essi. Questo ti permetterà di prevenire danni ambientali, fermi impianti, sanzioni e procedimenti dovuti ad essi. Oltre i rischi sui requisiti obbligatori sarai in grado di gestire e sopperire le lacune rispetto a pericoli di natura organizzativa che possono avere un impatto sul raggiungimento degli obbiettivi;
  2. Minimizzare i costi. Lo studio dei processi con ottica ambientale, non solo ti permetterà di migliorare l’efficienza degli stessi. Ma ti permetterà di minimizzare gli sprechi, ottimizzando l’utilizzo di risorse energetiche, abbattendo la catena dei rifiuti, e aiutandoti nella progettazione di sistemi di riciclo e riutilizzo;
  3. Migliorare la comunicazione. Avere delle risorse umane formate e competenti nelle tematiche ambientali ti permetterà di avere una comunicazione efficace anche verso le parti interessate. Questo sarà fondamentale per dare valore alle tue performance ambientali;
  4. Allenarsi alle emergenze. Avrai la capacità di prevenire le situazioni di emergenza ambientale. E sarai ‘allenato’ a gestirne, sia operativamente, sia nelle corrette comunicazioni verso le parti interessate esterne;
  5. Accesso ai mercati. Grazie alla certificazione ISO 14001 potrai avere accesso facilitato alle catene di fornitura. Potrai godere di sgravi fiscali e godere di punteggi maggiorati nelle gare di appalto.
  6. Migliorare la reputazione aziendale. Raggiungere la certificazione ISO 14001 dimostrerà all’esterno la capacità della tua organizzazione di limitare e prevenire gli impatti ambientali. L’impegno di un’organizzazione moderna che non pensa solamente al profitto ma volge la sua produzione alla sostenibilità ambientale, differenziandoti dalla concorrenza.

Sistema di gestione ambiente: a chi puoi rivolgerti?

Per implementare il sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 hai bisogno di un consulente? Assolutamente no. Se nel tuo team ci sono tutte le figure competenti in grado di implementarlo in autonomia.

In caso in cui tu abbia bisogno di figure esterne, ti consigliamo di affidarti a tecnici che abbiano esperienza documentata nell’ambito della certificazione ISO 14001 e nel settore della tua organizzazione.

Gli step per raggiungere la certificazione ISO 14001 sono comuni a tutti quelli degli altri sistemi di gestione più comuni, ovvero:

  • Effettuazione di una gap analysis sulla norma e sui requisiti ambientali obbligatori;
  • Pianificazione dell’implementazione dei requisiti obbligatori, autorizzazioni, AUA, AIA, valutazioni varie;
  • Definizione del campo di applicazione, analisi del contesto, politica;
  • Incontro con tutte le risorse aziendale per la condivisione del contesto;
  • Implementazione delle informazioni documentate di sistema;
  • Formazione alle risorse secondo mansione;
  • Effettuazione dell’audit interno e del riesame della direzione;
  • Selezione dell’organismo di certificazione per effettuare l’audit di rilascio della certificazione;
  • Effettuazione dell’audit di certificazione e risoluzione delle non conformità per il rilascio del certificato;
  • Mantenimento dei requisiti ed effettuazione annuale degli audit interni e dell’organismo di certificazione.

I tempi per il raggiungimento della certificazione, così come i costi possono variare da azienda ad azienda. E vengono calcolate valutando i processi aziendali, le risorse impiegate ed il numero di siti aziendali.

Certificazione ISO 14001: le nostre conclusioni

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato alcuni dei vantaggi più significativi di cui potrai godere implementando e certificando la tua organizzazione secondo la norma ISO 14001. Ma approfondendo sono molti di più.

Il consiglio che ci sentiamo di dare alle organizzazioni, è quello di sfruttare l’opportunità data dall’implementazione della norma di certificazione ISO 14001, non solo per raggiungere la certificazione. Ma per valutare i propri processi di produzione o di erogazione sevizio secondo una filosofia diversa.

Quella di protezione dell’ambiente. I sistemi di gestione ambientali della norma ISO 14001 sono inerenti alle organizzazioni, come abbiamo già detto. Anche se implementando dei principi di risk management, secondo la norma ISO 31000, e di LCA, life cycle assessment, ciclo di vita del prodotto, hanno un’impronta più organizzativa.

E sono il fondamento delle certificazioni ambientali di prodotto, come Ecolabel, marchio qualità ecologica, ed i marchi sull’impronta ambientale.