Liceo artistico online: cos’è e come ottenere il diploma

Liceo artistico online: cos’è e come ottenere il diploma

Diplomarsi oggi non è mai stato così facile. La scuola pubblica rappresenta sicuramente la prima scelta per tutti noi, ma non è più l’unico, oggi infatti possiamo optare per altre scelte offerte da istituti privati anche con opzioni più comode per la fruizione.

Stiamo ovviamente parlando delle cosiddette scuole online, ovvero istituti privati che sfruttano in modo efficiente ed ottimale lo strumento di internet per poter conseguire il proprio diploma o recuperare gli eventuali anni persi per problemi di vario tipo.

In questo breve articolo in particolare ci occuperemo di un tipo liceo che più di altri affascina sicuramente i giovani studenti che si approcciano alle scuole superiori: parliamo chiaramente del liceo artistico.

Oggi è infatti possibile frequente un diploma di liceo artistico online, ottimizzando così i nostri tempi e permetterci di raggiungere i nostri traguardi nella vita.

Laboratori del liceo artistico

Il liceo artistico come il nome potrà suggerire si caratterizza per un’attenzione particolare al mondo dell’arte e della padronanza di tutte le sue sfumature, alla ricerca della propria vocazione specifica. Il liceo artistico si compone dunque di molti laboratori che abbracciano le varie branche artistiche:

  • Laboratorio della figurazione. In questo ambito lo studente viene guidato all’acquisizione e lo sviluppo dei vari linguaggi delle arti figurative.
  • Laboratorio di architettura. In questo laboratorio lo studente arriva a comprendere i vari metodo specifici di rappresentazioni tipici dell’architettura e, più in grande scala, dell’urbanistica.
  • Laboratorio multimediale. Lo studente in questo caso acquista e padroneggia in modo sempre più indipendente i linguaggi del mondo della comunicazione multimediale.
  • Laboratorio di design. In questo ambito ci sono mini laboratori interni in cui lo studente impara la progettazione e la realizzazione di ogni tipo di oggetto che richieda un lavoro di design, praticamente tutti.
  • Laboratorio di grafica e moda. Qui lo studente prosegue il suo percorso di approfondimento delle tematiche oggetto del laboratorio, quale il mondo della grafica e della moda.

Struttura del liceo artistico

Il liceo artistico online prevede anche una struttura interessante. La sua durata prevista è infatti di 5 anni, come i classici licei, ma questo periodo di tempo viene suddiviso in due bienni più il quinto anno.

La divisione ha ovviamente ragioni molto legate alle materie che vengono insegnate. Nei primi due anni, lo studente avrà modo di approcciarsi in modo generale al mondo delle arti figurative, senza ovviamente dimenticare materie classiche tipiche dei licei quali: lingua e letteratura italiana, una lingua straniera, matematica e via discorrendo.

Passato il primo biennio, lo studente avrà già modo di iniziare un percorso di specializzazione, scegliendo in quale area di studio concentrare i propri sforzi nell’ottica futura di un approccio universitario.

Riuscire a diplomarsi ad un liceo artistico online infatti consente a tutti gli studenti di proseguire il proprio percorso di studio a livello accademico. Tipicamente con questo diploma gli obiettivi universitari sono:

  • Facoltà di architettura
  • Facoltà dei beni culturali
  • Restauro
  • Accademia delle belle arti
  • Scuole di design, scenografia e molto altro

Queste scuole permetteranno poi di affinare le conoscenze acquisite.