Il marketing mediante la posta elettronica
Il nuovo millennio si può definire con un unico grande termine: digital. Tutte le aziende moderne si avvalgono di sistemi tecnologicamente avanzati attraverso i quali riuscire a far fronte a tutte le tematiche e far confluire tutte le notizie. Appare evidente l’esigenza di essere competitivi e all’avanguardia in ogni occasione e pertanto è necessario collaborare con chi è in grado di fornire alta professionalità ed esperienza come mailup.
La strategia vincente di mailup si basa sulla possibilità di offrire alle aziende tutto ciò che è essenziale per realizzare progetti di marketing via e-mail, sms e le varie app di messaggistica. Grazie all’efficienza del software di Mailup si possono creare campagne di marketing molto accattivanti e innovative, adatte per tutti i dispositivi mobili. Inoltre, è garantito il massimo controllo su tutte le attività prima e dopo l’invio dell’e-mail. Tutti i servizi sono altamente qualificati e godono del massimo prestigio, infatti sono tante le aziende in tutto il mondo che hanno scelto di affidarsi alla sua competenza.
Analisi sulle tendenze e i risultati dell’E-Mail marketing in Italia
Ogni anno l’azienda Mailup si appresta a stilare lo studio relativo all’andamento delle prestazioni dei propri clienti mediante l’e-mail, con l’obbiettivo di avere una visione chiara della situazione. Nel 2021, l’attenzione è stata volta soprattutto sugli impatti inerenti alle condizioni di privacy di Apple in base ai dati forniti dalle aziende. Per realizzare la statistica del 2022, sono state prese in considerazione le e-mail pervenute nell’anno precedente dai clienti che si affidano alla piattaforma di marketing di Mailup.
In termini numerici, si tratta di circa 15 miliardi di messaggi divisi tra newsletter, comunicazioni commerciali e e-mail transazionali. Lo studio di Mailup non si limita ad esaminare le campagne di messaggistica dell’anno appena trascorso ma fornisce anche i dati relativi a:
- l’andamento di tutti gli e-commerce collegati alla piattaforma
- i risultati ottenuti da tutte le newsletter
- le e-mail di transito e quelle a carattere pubblicitario in ogni settore di vendita
- le conseguenze dovute alle restrizioni in ambito di Privacy di Apple
- la totale distribuzione degli invii di posta elettronica durante tutto l’arco dell’anno
- un’analisi accurata dei vari comparti in base alle loro performance.
Ma come si può definire la strategia di marketing tramite e-mail ottenuta durante il 2021? Il bilancio può ritenersi molto positivo, in quanto, rispetto all’anno precedente caratterizzato dall’epidemia di Covid-19, c’è stato un aumento di invio di posta elettronica di circa l’8%, per un totale che si aggira intorno ai 15 miliardi di invii complessivi. Questo ragguardevole traguardo, non fa che confermare il notevole grado di eccellenza della piattaforma che possiede tutti i requisiti per essere annoverata tra le migliori nel suo campo. Tuttavia, bisogna sottolineare il calo dei clic sulle aperture, che risentono, evidentemente, dell’aumento degli invii e l’aumento delle competitività nelle caselle di posta dei destinatari.
I mesi più proficui e le prestazioni dei vari settori
Per quanto riguarda i messi che risultano più redditizi a livello di invio, si conferma la tendenza degli anni precedenti che vede nei periodi cardini per vendite delle aziende, quelli con maggior numero di corrispondenza e quindi, durante le festività natalizie, il Black Friday, e il Cyber Monday. Nulla di nuovo, pertanto, in quanto il mese di Novembre si conferma quello con il maggior numero di e-mail inviate, seguito da ottobre e luglio.
Un’altro dato preso in esame dall’Osservatorio, è quello relativo alle performance dei vari settori merceologici, nel campo della posta elettronica in modo da stabilire i migliori e i peggiori della speciale classifica. I risultati ottenuti sono diversi rispetto al 2020, in quanto alcuni comparti hanno risentito maggiormente delle restrizioni dovuti alla crisi pandemica. I settori che hanno ottenuto i migliori posti in classifica sono quelli dell’Industria Manifatturiera, delle Assicurazioni e quello relativo alle Pubbliche Relazioni.
Spettacolo, cultura, fotografia, Arti visive e Fiere ed eventi sono, purtroppo, quei settori che hanno subito un vero e proprio stop durante la crisi pandemica, pertanto, anche risultano essere i peggiori in classifica. Anche gli e-commerce affiliati con la piattaforma possono ritenersi più virtuosi, rispetto a quelli che non sono integrati con Mailup, per quello che riguarda i clic e in termini di tasso di recapito. Si evince, pertanto, che la strategia di marketing legata alle e-mail, si può definire positiva.