La versione Desktop della piattaforma YouTube sta per aggiornarsi introducendo la possibilità di visualizzare una breve anteprima dei video. La nuova funzione è accessibile solo ad alcuni browser web per PC Desktop come Chrome o Opera e consente di visionare 3 secondi di una clip al semplice passaggio del cursore del mouse sullo stesso.

“Stiamo migliorando il modo di visualizzare i video su YouTube lanciando una fase di test per visualizzare brevi anteprime video per il desktop. Una piccola (e crescente) percentuale dei nostri utenti potrà visualizzare 3 secondi di anteprima del filmato durante la navigazione di YouTube sul browser Desktop. L’anteprima si attiverà in automatico quando il cursore del mouse passerà sopra la miniatura, offrendo così una maggiore consapevolezza del contenuto di ogni video”, si legge nel comunicato rilasciato da BigG.

Una simile novità sarà certamente molto utile per contrastare il fenomeno dei video clickbait, ovvero tutti quei filmati contenenti un’immagine di copertina che non corrisponde effettivamente a quanto presente nel video.

“Vedrete anteprime video sulla Home page, sulla pagina dei risultati, sulla pagina di visualizzazione, sulla scheda Sottoscrizioni e sulla scheda di tendenza di alcuni browser desktop (versione Chrome 32 e superiore e versione 19 di Opera e successive). […] Le anteprime video non sono attualmente disponibili su dispositivi mobili. Il nostro sistema seleziona automaticamente una clip dalla prima metà del video. Al momento, gli autori non sono in grado di selezionare l’anteprima che viene mostrata”, conclude il team di Google.

Di seguito una GIF dimostrativa rilasciata dal colosso di Mountain View:

FONTEGoogle
CONDIVIDI
Articolo precedenteDopo Poste Italiane arriva l’accredito UniCredit: occhio all’email truffa
Prossimo articoloDisney, Lenovo e Lucasfilm, una partnership per sviluppare un visore AR