youtube

Il 14 febbraio di 11 anni fa nasceva una delle piattaforme più utilizzate al mondo: YouTube. A fondare il sito che consente la condivisione e la visualizzazione in rete di video sono stati tre giovani ragazzi: Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim. Il primo video della piattaforma è stato caricato esattamente il 23 aprile del 2005. A caricare il video è stato uno dei cofondatori di YouTube, Jawed.

La cosa più incredibile riguarda il fatto che la piattaforma è diventata nel corso del tempo uno dei siti più visitati al mondo dopo Google e Facebook. Oggi, la piattaforma viene utilizzata da oltre un miliardo di utenti nei modi più disparati. Da semplice strumento di condivisione, YouTube è diventato per moltissime persone uno strumento di lavoro. Basti pensare a quanti “youtuber” siano riusciti a fare successo grazie alla piattaforma.
Con l’avvento della realtà virtuale, inoltre, potrebbe aprirsi un nuovo capitolo per questo fantastico strumento.

Di seguito postiamo due importanti video che hanno fatto la “storia” di YouTube. Il primo dei due video in questione è stato postato da Jawed Karim il 23 aprile del 2005. Questo è il primo video postato sulla piattaforma. Il secondo video, invece, è il filmato più visualizzato della popolarissima piattaforma.

Me at the zoo: il primo video

Gangnam Style: il video più visto di sempre