Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus

I dispositivi cinesi Xiaomi Redmi 5 e 5 Plus sono stati tra i dispositivi più chiacchierati sul web nelle ultime settimane. Questo interesse deriva dal fatto che la società cinese è solita produrre dei dispositivi con caratteristiche tecniche interessanti per proporli sul mercato ad un prezzo davvero irrisorio. Anche in questo caso, le aspettative degli utenti non sono state deluse ed i due smartphone vengono presentati lasciando il pubblico soddisfatto, come spesso accade.

La serie Xiaomi Redmi 5 viene proposta in due varianti, che oltre a differenziarsi dalla loro dimensione, vengono anche divisi tra di loro per alcune specifiche tecniche. Mantenendo la linea di prezzo della generazione precedente, questi nuovi device non rinunciano alle tendenze dell’anno trascorso proponendo un design moderno e ricercato.

Xiaomi Redmi 5

Redmi 5Il dispositivo si presenta con un display LCD da 5,7 pollici con form factor 18:9 e risoluzione HD+ (1440x720p), circondato da cornici particolarmente sottili e corpo in metallo. Per far muovere il tutto è stato utilizzato un processore Qualcomm Snapdragon 450, affiancato da una GPU Adreno 506 per il comparto video-ludico.

Il dispositivo verrà commercializzato in due tagli di memorie: 2GB di RAM e 16 GB di memoria interna, oppure 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. In entrambi i casi, comunque, vi è la possibilità di espandere la memoria attraverso l’ausilio della MicroSD.

La fotocamera posteriore, accompagnata da un sensore delle impronte digitali, è composta da un singolo sensore da 12 megapixel. Frontalmente, invece, di fianco alla capsula auricolare si trova il sensore frontale da 5 megapixel.

Ad alimentare il sistema operativo Android Nougat, personalizzato dall’interfaccia proprietaria MIUI 9, troviamo una batteria da 3300 mAh. Il peso è abbastanza contenuto, di circa 157g, su dimensioni pari a 151,8 x 72,8 x 7,7 mm di spessore. Non manca, infine, il jack-audio da 3,5 mm.

Il prezzo di vendita, convertito in euro, dovrebbe essere di circa 100 / 120 euro dipendentemente dal taglio di memoria acquistato.

Xiaomi Redmi 5 Plus

Redmi 5 PlusCome detto prima, la versione “più grande” è anche dotata di una scheda tecnica leggermente migliore. Infatti, in questo caso, è presente un display da 5,99 pollici con risoluzione FullHD+ (2160 x 1080p) che mantiene il rapporto di forma 18:9.

Questa volta il processore è un Qualcomm Snapdragon 625, leggermente più performante rispetto alla versione con dimensioni inferiori. Anche in questo caso sono presenti due diversi tagli di memoria: 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna (sempre espandibile tramite MicroSD).

Il comparto fotografico rimane invariato su entrambi i lati della scocca rispetto al Redmi 5, proprio come la posizione del sensore di impronte digitali. A cambiare, invece è la batteria che – per supportare una risoluzione maggiore del display – questa volta è da ben 4000 mAh.

Il peso, infatti, è maggiore e di ben 179,5 g su dimensioni di 158,8 x 75,45 x 8,05 mm. Non manca il jack audio da 3,5 mm ed il sistema operativo rimane nella versione Nougat personalizzato dalla MIUI 9.

Il prezzo di listino per questa versione Plus, dipendentemente dai tagli di memoria, parte da 125 euro circa per arrivare a 165 euro. Ovviamente i prezzi subiranno variazioni a seconda dello store in cui deciderete di acquistare entrambi i dispositivi.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: