Microsoft, creando il suo nuovo sistema operativo, ha voluto mettere in comunicazione tutti i dispositivi prodotti dal colosso informatico di Redmond. Un grande passo in questa direzione è sicuramente stato fatto con l’applicazione Xbox One SmartGlass. Oggi Microsoft ha deciso di specificare quelle che sono le funzionalità di questa importantissima applicazione.

Xbox One SmartGlass è molto interessante perché è in grado di connettere i nuovi dispositivi di Microsoft come il Microsoft Surface Book, il Microsoft Lumia 950 ed il Microsoft Lumia 950 XL. Grazie a questa applicazione sarà possibile controllare a distanza la propria console Xbox One senza bisogno di controller. Questa caratteristica è molto interessante visto che a volte si può rompere o scaricare il controller della console ed è rassicurante averne un altro sempre a disposizione. Questa applicazione è inoltre molto interessante poiché è possibile visualizzare i video di Youtube e NetFlix. Grazie a questa applicazione sarà possibile accedere a tutti i file multimediali presenti nella console di gioco e vederli. Altra interessante funzionalità è la possibilità di vedere, tramite Xbox Live, i propri successi ottenuti durante il gioco. Unico aspetto negativo, ce ne deve essere per forza uno, sta nel dover usare per forza la propria conessione WiFi.

Xbox One SmartGlass è scaricabile da subito dallo store di Microsoft oppure seguendo questo link. Altra cosa molto interessante è che l’applicazione è completamente gratuito. Questa è, se si ha una Xbox One ed un altro dispositivo di Microsoft, davvero un’ottima idea visto che è importante per continuare a giocare senza aver problemi tecnici.