XBMC è un ottimo programma per la riproduzione di file multimediali. Questa applicazione nasce come una soluzione al confine con l’hacking per la visualizzazione di video e musica nella propria console Xbox. La bontà di questo software era così palese che in poco tempo si è diffusa a macchia d’olio. La cosa entusiasmante sta nel fatto che è possibile installarla anche nel proprio dispositivo con sistema operativo Android sia esso smartphone o tablet.

Il primo problema presente nell’installazione di XBMC sta nel fatto che l’applicazione non è presente nel Google Play Store. Per reperire il software sarà necessario procedere per vie traverse ovvero scaricarla dalla rete. Quando un’applicazione viene scaricata dal web questa viene classificata come software non sicuro. Questo significa che prima di tutto è necessario abilitare il sistema operativo ad accettare questo tipo di applicazioni. Per ottenere questo risultato è necessario andare su Impostazioni quindi Sicurezza ed accettare software non sicuro. Quindi scaricare il file apk da qui e salvarlo. Una volta scaricata l’applicazione necesario far partire l’intallazione andando sulle notifiche. A questo punto partirà l’installazione ed il gioco è fatto. Il procedere di questa non è uguale per tutti i dispositivi ma dipende dalla sua velocità. Ora che è installata potrete godere delle funzionalità che questo software offre.

Vi sono delle cose da dire su questo procedimento. La prima riguarda la sicurezza ovvero è necessario fare attenzione a scaricare le applicazioni al di fuori dal Google Play Store anche se in alcuni casi è necessario. Infine bisogna tener presente che non è ma conveniente scaricare file quando si è sotto la connessione dati.