Come ottimizzare la gestione ordini con un gestionale che integra ordinazioni tramite app per pizzerie e siti web
Gestori di pizzerie, paninerie, piadinerie e attività di ristorazione devono essere in grado di offrire sia un prodotto sia un servizio di qualità che spinga il cliente a ritornare. Per questo deve essere in grado di gestire tutti gli ordini che riceve – tramite app food delivery, via telefono, tramite siti internet e menu di ordering esterni, attraverso le ordinazioni prese direttamente ai tavoli o alla reception del locale – in maniera rapida ed efficiente al fine di coordinare tutti i processi che ci stanno tra la ricezione dell’ordine e la sua evasione (consegna delle comande in cucina, organizzazione del lavoro di preparazione e della consegna ai tavoli o ai riders per la consegna a domicilio o dei pacchi da preparare e consegnare ai clienti per l’asporto).
Gestire tutte queste fonti di ordini può essere complesso e richiedere molto tempo oppure la presenza di un membro dello staff dedicato a coordinare tutti gli ordini. Un software gestionale è la soluzione ideale per chi vuole snellire il lavoro di gestione e renderlo più efficiente e più produttivo perché è in grado di eliminare gli svantaggi che derivano dalla gestione separata degli ordini che vengono dalle app per pizzerie, da siti internet e dalle ordinazioni prese ai tavoli e allo stesso tempo ne massimizza i vantaggi aggiungendone di ulteriori.
Gestione ordini a domicilio e cibo d’asporto: svantaggi di una gestione ordini separata
Pizzerie e attività di ristorazione simili possono scegliere tra più modalità in cui ricevere le ordinazioni di cibo a domicilio e d’aporto da parte dei propri clienti:
- possono aderire a piattaforme come Glovo e JustEat
- possono dedicare un sito ecommerce alle ordinazioni dei loro prodotti
- possono ricevere gli ordini tramite telefonate o messaggi Whatsapp o altre app di messaggistica.
Queste modalità hanno dei contro per il ristoratore che le adotta:
- qualora ne venga adottata solo una tra loro escludendo le altre sicuramente riducono la fetta di clienti raggiungibili perché quelli restii ad utilizzarla verranno a priori esclusi dall’offerta dei propri servizi
- qualora vengano usate contemporaneamente, al contrario, allargano la fetta di clienti e complicano la gestione degli ordini con il conseguente rischio di non riuscire ad offrire un servizio ottimo ai clienti e quindi di non riuscire a soddisfare le loro aspettative e finire per perderli
- richiedono un lavoro di coordinazione di tutti che ha bisogno dei suoi tempi tanto maggiori quanto maggiore sarà la quantità di ordini da processare e quindi rallentano il tempo di processazione degli ordini stessi.
Gestione ordini ai tavoli: svantaggi di una gestione ordini non integrata
Per quanto riguarda le ordinazioni ai tavoli, pizzerie e attività di ristorazione possono ormai scegliere di continuare a presentare ai clienti un menu cartaceo o di accedere ad un menu online tramite un QRcode di accesso. In entrambi i casi sarà il personale che serve ai tavoli a prendere le ordinazioni o attraverso carta e penne o attraverso un dispositivo elettronico che facilita la trasmissione degli ordini alla cucina e alla cassa.
Anche in questo caso si presentano degli svantaggi non solo nel caso degli ordini su foglio di carta ma anche nel caso in cui si adotti un dispositivo elettronico per le comande e la pizzeria svolga anche il servizio di consegna a domicilio e di asporto cibo:
- si può rischiare di non riuscire a gestire bene gli ordini prolungando i tempi di evasione dell’ordine e quindi ii tempi di attesa dei clienti ai tavoli
- si può rischiare di confondere gli ordini a causa di numerazioni che si sovrappongono.
Come eliminare gli svantaggi e massimizzare i vantaggi grazie ad un software gestionale delle app per pizzerie
La bellezza di affidarsi ad un software gestionale per app food delivery capace di ottimizzare il food delivery sta nella sua capacità di integrare le app per pizzerie nella stessa piattaforma, riportando ad un’unica schermata – unico punto di accesso – tutti gli ordini e le consegne.
Grazie a questo software il delivery food è molto più facile da gestire:
- tutti gli ordini sono raccolti in un’unica schermata centrale
- la stampante centralizza tutte le stampe delle diverse comande, uniformandone i dati
- la gestione della cucina migliora grazie a funzionalità dedicate alla cucina che le permetteranno di tenere sotto controllo gli ordini da preparare e l’orario d’uscita delle comande, coordinandosi facilmente con i camerieri e i corrieri
- la gestione delle consegne a domicilio migliora grazie all’integrazione di un’app per i rider che consente l’assegnazione degli ordini e il monitoraggio del loro stato in tempo reale, permettendo ai ristoratori di organizzare tranquillamente i giri di consegna, anche multi-delivery, ottimizzando km percorsi e tempo.
Le evidenze di un servizio migliore grazie al gestionale
L’adozione di un gestionale migliora notevolmente il servizio offerto dalla pizzeria che è evidente in:
- gestione ordini più veloce
- gestione ordini più efficiente grazie a meno risorse impiegate, meno tempo richiesto, meno stress per la gestione operativa, costi minori
- clienti più soddisfatti e quindi maggior grado di fidelizzazione
- maggior numero di clienti, maggiori ricavi.
Come aumentare i vantaggi grazie ad un software gestionale delle app delivery food
Un software di ottimizzazione del delivery può anche essere in grado di aumentare i vantaggi per una pizzeria grazie all’integrazione di un sito ecommerce. In questa maniera la pizzeria ha a disposizione anche un suo sito per ricevere le ordinazioni, sia quelle fatte ai tavoli sia quelle fatte per il servizio da asporto e a domicilio, che potrà gestire facilmente perché saranno integrate in un’unica schermata a quelle ricevute via app per pizzerie sia quelle fatte ai tavoli dal personale che serve ai tavoli.