windows phone

Windows Phone era fino ad oggi l’unico sistema operativo per dispositivi mobili a non avere avuto mai le ROM personalizzate. Questo sta per cambiare grazie ad un interessante tool fornito dagli sviluppatori di XDA, Windows Phone Internals 1.0. Questo software è il frutto di molto tempo di lavoro e fornisce tutti gli strumenti per creare il proprio sistema operativo basato su Windows personalizzato.

Bisogna tenere presente che non tutti gli utenti di Windows Phone possono compiere una cosa del genere visto che è necessario avere conoscenze approfondite di programmazione e hardware. Tramite Windows Phone Internals 1.0 sarà possibile sbloccare il bootloader dei modelli Lumia. Dopo avre sbloccato il bootloader sarà possibile abilitare l’accesso root al telefono. Una volta ottenuti i privilegi di root si potrà creare ed installare il nuovo sistema operativo. Wndows Phone Internals Tools è un ottimo prodotto non solo per gli utenti, non quelli abituali naturalmente, ma anche per la stessa Microsoft. Avere una versione più aggiornata o magari con delle funzionalità personalizzate potrebbe sicuramente far aumentare l’interesse del pubblico verso il suo sistema operativo. Uno degli sviluppatori ha postato dei video che spiegano bene come creare le proprie ROM.

Ma questo non è tutto. Internal Tools potrebbe essere aggiornato una volta lanciato Windows 10 Mobile e allora si che i programmatori potranno sbizzarrirsi. Bisogna tenere presente che il kernel di Windows 10 Mobile è stato progettato per funzionare, con Windows 10, anche sui computer quindi dovrebbe essere molto più potente di quelli presenti negli altri sistemi operativi come Android, per esempio. A quel punto si potrebbe creare qualcosa che va ben oltre le potenzialità di Windows Phone. E’ possibile scaricare questo tool dal seguente link ma chi scrive e la redazione non si ritengono responsabili di eventuali danni riportati dall’uso dello stesso.


CONDIVIDI