Windows 95

L’esperimento portato avanti da un appassionato di informatica ha portato Windows 95 sulla console di gioco portatile Nintendo 3DS. In effetti sembra fare un tuffo in un passato che sembra sempre più remoto vedendo il sistema operativo Windows 10. L’utente di Youtube, shutterbug20001, ha postato un video, presente alla fine di questo articolo, dove mostra passo dopo passo come è riuscito ad eseguire il porting del vecchio sistema operativo di Microsoft nel ultima console di gioco immessa nel mercato da Nintendo.

Naturalmente il porting di Windows 95 su Nintendo 3DS questo progetto non è possibile far girare correttamente un sistema così obsoleto su un dispositivo che per funzionare usa alcune tecnologie all’epoca solo ipotizzabili. Naturalmente si vede bene nel video che il vecchio sistema operativo incorre in un errore non appena viene caricato e l’utente shutterbug20001 non fa nulla per nasconderlo. La cosa interessante nel lavoro di questo utente è stata la dimostrazione che su dispositivi come il Nintendo 3DS è possibile installare praticamente di tutto quindi deve essere visto come una sorta di esercitazione in vista di qualche altro progetto magari più interessante.

Questa volta, in effetti, si è trattato di Windows 95 ma in futuro nessuno potrebbe dire che in futuro verrà installato Windows 10 in un dispositivo non convenzionale. E’ abbastanza probabile che tra non molto verrà portata avanti una cosa del genere anche perché fino ad ora il nuovo sistema operativo di Microsoft non è stato oggetto di progetti di questo tipo.