Microsoft Windows 10 arriva con una nuova build nella versione Technical Preview con la versione 10041 continuando a modellare il prossimo sistema operativo di Mountain View, prossimo all’uscita prevista in estate.

La grande novità per questa versione è la presenza di Cortana, l’assistente vocale Microsoft che arriva anche in lingua italiana, purtroppo ancora nessuna traccia del nuovo browser Spartan, nonostante sia stata già decretata la morte di Internet Explorer dopo ben 20 anni di onorato servizio.

Ricordiamo che la versione Technical Preview può essere scaricata da tutti coloro abbiano aderito al programma Windows Insider e che abbiano installata già una versione precedente (ultima disponibile 9926). Per procedere all’aggiornamento dovrete aver selezionato nelle impostazioni di Windows Update, la modalità “Fast”, che prevede una ricerca più rapida degli aggiornamenti e delle diverse release. Per coloro che sono inscritti al programma Windows Insider ma non aventi ancora una versione Technical Preview installata, dovranno attendere la disponibilità delle ISO, che Microsoft rilascerà dopo che l’aggiornamento venga incluso nel circuito “Slow” .

Microsoft Update

Sottolineavamo dunque la presenza di Cortana in Italiano e l’assenza di Spartan e ulteriori novità che possiamo vedere nel changelog:

  • Modifiche al menu Start con l’aggiunta dell’effetto trasparenza e una migliore interazione con le app
  • Miglioramenti ai desktop virtuali, a partire dalla possibilità di effettuare il drag and drop di una finestra sul desktop desiderato
  • Le funzioni di Cortana sono disponibili in altri mercati oltre a quello USA (Cina, Uk, Francia, Italia, Germania e Spagna)
  • Nuovo pannello delle impostazioni WiFi posizionato sulla taskbar
  • Miglioramenti all’applicazione foto
  • Funzioni per il riconoscimento della scrittura a mano migliorate
  • Nuova Lock Screen (con suggerimenti e consigli)
  • Miglioramenti al programma Windows Insider

Microsoft procede serrata per arrivare in estate pronta con un sistema operativo funzionale, si è parlato molto delle novità attese che verranno pian piano inserite, la versione 10041 è comunque una release che fa parte di un progetto di sviluppo, potrebbe dunque presentare bug e instabilità varie. Per ulteriori informazioni è possibile dare uno sguardo dei bug noti collegandosi al sito ufficiale di Microsoft.

 

  • Michele

    Sistema operativo pessimo graficamente un obbrobrio, mi tengo Windows 8