A New York, ieri 2 maggio 2017, in occasione dell’evento #MicrosoftEDU nel quale è stato annunciato il nuovo Surface Laptop | Surface Laptop è la risposta di Microsoft ai MacBook di Apple: caratteristiche, prezzi e disponibilità in Italia | è avvenuto il lancio sul mercato di Windows 10 S, il nuovo sistema operativo firmato Microsoft: pensato e dedicato allo studio dei giovani, il suo ingresso è avvenuto durante l’evento Learn What’s Next specificatamente dedicato all’educazione.

Windows 10 S – anti Chrome OS

E’ stato battezzato “anti Chrome OS” dagli americani, dato che Microsoft si è dedicata al mondo dell’istruzione e alle possibili applicazioni dei suoi strumenti come stimolo nello studio e come supporto per gli insegnanti.

La presentazione di Windows 10 S ad opera dell’amministratore delegato Microsoft Satya Nadella che durante un intervista spiega la scelta con la seguente affermazione: “Abbiamo  talenti ovunque nel mondo con diverse opportunità, sta a noi lavorare per fare in modo che  le loro possibilità si moltiplichino”.  Il prezzo di Windows 10 S sarà anche più accessibile e d i PC con questa piattaforma saranno messi in vendita a partire da 189 dollari.

Sicurezza e solo applicazioni provenienti dal Windows Store

Windows 10 S, conosciuto fino a ieri come Windows 10 Cloud è il successore naturale di Windows RT e sarà installabile su qualsiasi dispositivo in grado di utilizzare il più classico Windows 10. Nato per garantire la massima sicurezza agli utenti, Windows 10 S consente di installare ed avviare tutte le applicazioni presenti sul Windows Store ufficiale, compresa la suite completa di Office mentre applicazioni da terze parti o provenienti dall’esterno non saranno installabili.

L’interfaccia utente ed i servizi rimangono invece pressoché invariati rispetto a Windows 10 Home e Pro.

I PC con a bordo il nuovo sistema operativo saranno provvisti di Office 365 for Education con Microsoft Teams e di un abbonamento gratuito di un anno a Minecraft: Education Edition.

Windows 10 S velocissimo

Altra caratteristica di Windows 10 S evidenziata in occasione della presentazione, riguarda la velocità e reattività del sistema operativo Microsoft, addirittura più veloce di ben 5 secondi all’avvio rispetto al più classico Windows 10 Pro.

Windows 10 S nasce infatti proprio per adattarsi al meglio all’utilizzo scolastico, puntando su velocità ma anche semplicità della configurazione data dalla possibilità di disporre di alcuni setup installabili direttamente tramite pendrive USB già preconfigurate a tale scopo.

I primi dispositivi in arrivo con Windows 10 S

Annunciate già le prime partnership che vedranno l’arrivo a breve di dispositivi quali notebook, tablet, 2-in-1 di Dell, Samsung, Acer, Fujitsu ed HP con a bordo il nuovo Windows 10 e prezzi di listino che partiranno da 189 dollari. Inoltre anche il nuovo Surface Laptop arriverà sul mercato con a bordo Windows 10 S.

CONDIVIDI
FONTEFonte