Come accennato qualche settimana fa, sembra che il colosso Microsoft stia lavorando ad una versione ex novo di Windows 10 Mobile e che stia eseguendo dei test su un nuovo device in grado di supportare il nuovo sistema operativo caratterizzato da un’interfaccia utente differente rispetto a quella odierna e basata sulla nuova interfaccia CShell in grado di adattarsi a tutti i device.

Secondo gli ultimi rumors dovremmo attendere ancora un bel po’ prima di conoscere tutti i dettagli sul nuovo dispositivo, ma nel frattempo la redazione di Windows Central è riuscita a dare un’occhiata sulla nuova build di sviluppo del nuovo Windows 10 Mobile ed ha condiviso un video con la nuova CShell in azione.

Il test è stato eseguito a bordo di un HP Elite X3 e documentato completamente da un video condiviso su YouTube, nel quale vengono mostrate le funzionalità dell’interfaccia desktop anche all’interno della versione mobile, come i menù a tendina o i Tile di dimensioni maggiori, o ancora il Centro Notifiche molto simile alla versione Desktop.

Inoltre, la nuova interfaccia può essere utilizzata anche in modalità landscape ed è in grado di ruotare. Il video conferma comunque l’assenza di supporto alle app basate su Silverlight, ma il nuovo sistema operativo è ancora in fase di sviluppo e non vedrà la luce prima del 2018, perciò potranno cambiare ancora molte cose.

Di seguito il video appena citato: