Windows Mobile

Che Windows 10 Mobile abbia accelerato il processo di compatibilità tra software e hardware non è una novità; siamo, infatti, già a conoscenza di dispositivi con a bordo l’ultima release del sistema operativo mobile di Microsoft che montano il recente Snapdragon 820 di Qualcomm, quali HP Elite X3 ed Alcatel Idol Pro 4.

Questi dispositivi, ad ogni modo, sono ben distanti dal nostro mercato ma sembra che qualcosa di molto più grande bolla in pentola. A quanto pare, Microsoft ha intenzione di anticiparsi sui prossimi SoC ed, in particolare, un sito contenente la lista dei dispositivi degli OEM con Windows 10 Mobile a bordo ha lasciato traccia di un nuovo Qualcomm MSM8998.

Windows 10 Mobile

Si tratta di un chip non ancora annunciato che, secondo un analista, potrebbe trattarsi del nuovo Snapdragon 830, un processore costruito sul nuovo processo a 10 nanometri di Samsung, per migliori performance ed un più basso consumo, che include il supporto alle reti LTE e fino a 8 GB di memoria RAM.

Ora, non è ancora chiaro quale dispositivo potrebbe montare un SoC di questo tipo, ma sta di fatto che la prospettiva di un terminale con Windows 10 Mobile capace di eseguire tramite emulazione le applicazioni x86 si fa sempre più nitida.

Non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni su questo nuovo processore di Qualcomm e di scoprire quale terminale con Windows 10 Mobile a bordo verrà alimentato da quest’ultimo.