Qualche tempo fa, era emersa la lista degli smartphone che avrebbero ottenuto Windows 10 Mobile. Visti i ritardi che Microsoft ha avuto nel rilascio di questo sistema operativo è diventato, vista la mole di telefoni da aggiornare, indispensabile dividere i dispositivi eligibili in lotti in base ai quali si stabilisce la priorità associata ai vari dispositivi della serie Lumia e non.

Purtroppo quel progetto sembra essere in parte saltato visto che, molto probabilmente, saranno solo cinque i modelli che avranno per primi Windows 10 Mobile. Questi sono il Nokia Lumia 1520, Nokia Lumia 830, Nokia Lumia 930, tutte le varie versioni del Microsoft Lumia 640 e Microsoft Lumia 640 XL. Inoltre avrà l’aggiornamento anche il Microsoft Lumia 950 XL. Si parla in questo caso di aggiornamento poiché, come si sa bene, ha preinstallato una versione di Windows 10 Mobile. Tra i modelli non Lumia che dovrebbero ottenere il nuovo sistema operativo è presente anche il HTC One M8, la versione con Windows. Microsoft ha comunque deciso di mantenere il suo impegno di aggiornare prima gli smartphone ammiraglia della serie Lumia. Qualche tempo fa, l’azienda di Redmond aveva annunciato che i primi terminali ad ottenere l’importante aggiornamento sarebbero stati i Microsoft Lumia 640 ed i Microsoft Lumia 640 XL e se le informazioni emerse in precedenza si riveleranno vere la promessa sarà mantenuta. Inoltre le notizie emerse oggi dovrebbero far cessare definitivamente le voci di un ritardo per il Lumia 930.

Naturalmente si sta parlando di aggiornamenti a Windows 10 Mobile quando ancora non si sa con certezza quando questo sistema operativo sarà reso disponibile da Microsoft.