windows 10 mobile

Sta arrivando una nuova funzione Force HDR per la fotocamera su Windows 10 Mobile, successore di Windows Phone. Sono stati tantissimi gli utenti, specialmente dei top di gamma Microsoft Lumia 950 e 950 XL, che hanno avuto problemi nell’attivare l’opzione HDR per scattare le fotografie sull’applicazione stock per la fotocamera nel nuovo sistema operativo di Microsoft.

In pratica l’app Camera su Windows 10 Mobile decide arbitrariamente quando attivare e disattivare l’HDR nelle foto, non fornendo agli utenti un’opzione per scattare le foto in questa modalità, e lasciando sempre nel dubbio sulla qualità.

Per chi non lo sapesse la modalità HDR, che sta per high dynamic range, permette di scattare foto più luminose e con un intervallo dinamico maggiore tra le zone più chiare e quelle più scure dell’immagine. Lo scatto avviene tramite più immagini che vengono catturate dalla fotocamera in diversi livelli di esposizione alla luce. In questo modo si riesce ad ottenere delle foto più belle, lucenti e di qualità.

Vedendo la difficoltà degli utenti in quest’ambito Microsoft si è messa al lavoro. Il colosso di Redmond non ha ancora annunciato una data di uscita ufficiale per la funzione Force HDR e quindi per l’aggiornamento dell’app per la fotocamera, ma ha confermato che ci sarà e che arriverà presto. Nell’attesa vi lasciamo il link a un’app alternativa per la fotocamera che permette di scattare foto in HDR: HDR Photo Camera.

via