Microsoft sta lanciando una serie di aggiornamenti per alcuni suoi dispositivi come il Microsoft Surface 3 ed il Microsoft Surface Pro 3. Il nuovo firmware è incentrato sul miglioramento delle prestazioni. Altri aggiornamenti sono stati ricevuti da molte applicazioni come Groove Music, Foto e l’applicazione Office. Inoltre è stato rilasciato l’aggiornamento cumulativo per Windows 10 KB3105213. Purtroppo sembra che proprio il nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 sta creando molti problemi agli utenti che hanno deciso di installarlo.

Da ciò che è emerso da molti forum sembra che gli utenti si stanno lamentando riguardo malfunzionamenti di Windows 10. Nello specifico è stato constatato il crash di applicazioni come Outlook. Nello specifico è stato notato che il blocco ed il crash avviene quando si cerca di aprire una mail in HTML. Ora vista la grandezza del aggiornamento cumulativo non è facile trovare quale sia la funzione che sta bloccando Outlook anche se ZDNet ha probabilmente identificato nella patch MS15-115 la causa sta causando questi malfunzionamenti. MS15-115 è l’aggiornamento che risolve una falla della sicurezza basata sul metodo di lettura di Windows dei font. Questa vulnerabilità permetteva l’esecuzione di codice in remoto. Quindi è stata avanzata l’ipotesi di disinstallare l’aggiornamento per far ripartire l’applicazione. Il problema è che eliminare il nuovo firmware potrebbe esporre il computer ed i dati in esso contenuti a seri problemi di sicurezza. Quindi una scelta appropriata potrebbe essere attendere una risposta da parte di Microsoft che normalmente avviene abbastanza tempestiva.

Windows 10 continua con le sue difficoltà verso la versione conclusiva. Voi avete avuto problemi riguardo il nuovo firmware?