Whatsapp

Periodo di importanti novità per più noto dei servizi di messaggistica istantanea WhatsApp, che a pochi giorni dall’introduzione del nuovo sistema di backup dei contenuti su Google Drive, si aggiorna nuovamente portando con se la possibilità di marcare i messaggi preferiti, così da non perdere più le conversazioni ritenute importanti.

Il nuovo aggiornamento 2.12.7 di WhatsApp per iOS ha infatti introdotto la possibilità di marcare i messaggi preferiti con una stellina, in modo del tutto simile a quanto accade ai “preferiti” dei browser internet, permettendo all’utente di individuare con facilità conversazioni importanti o ricercarle con estrema semplicità.

WhatsApp

Per marcare un messaggio come preferito, sarà sufficiente tenere premuto per alcuni secondi il messaggio scelto: apparirà così un elenco di opzioni con le voci “info-copia-inoltra-elimina” e sopratutto una piccola stella, che una volta selezionata, ne indicherà l’importanza. Ora la stellina sarà visibile nel messaggio, ma sopratutto sarà possibile ricercare velocemente la conversazione con due possibile azioni: andare sulle “informazioni contatto” del numero o del gruppo e selezionare la voce “Messaggi importanti”, così da visualizzare l’intero elenco di tutti i messaggi preferiti. Seconda possibilità è effettuare una ricerca, con i messaggi preferiti che verranno elencati tra i primi nei risultati.

La funzionalità si rivela particolarmente interessante per chi utilizza con assiduità WhatsApp per svago o lavoro, consentendo con pochi semplici passaggi di ritrovare anche vecchi messaggi ritenuti di rilievo.

Purtroppo come anticipato, i messaggi preferiti di WhatsApp sono al momento un esclusiva dei dispositivi iOS, mentre al momento non è stato ufficializzata una possibile data di arrivo per le piattaforme Android e Windows Mobile.