whatsapp

WhatsApp invaso da messaggi di pericolo per il virus ‘la danza del papa’, ma è solo una bufala.

Molti utenti WhatsApp in questi giorni stanno ricevendo un messaggio di avviso per il virus ‘la danza del papa’ che se aperto cancellerebbe ogni dato presente sul proprio smartphone, ma in realtà è solo uno scherzo, tra l’altro anche datato, ideato in Spagna.

[

Il messaggio WhatsApp

Diversi utenti hanno segnalato in questi giorni di aver ricevuto un particolare messaggio da amici e parenti su WhatsApp, riguardante un pericoloso virus e chiedendoci come potersi difendere da questi tipi di attacchi. Il messaggio recita:

“URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E ‘un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.

whatsapp

Lo scherzo

In realtà il messaggio che sta preoccupando migliaia di utenti italiani di WhatsApp non è altro che un vecchio scherzo, nato in Spagna poco più di un anno fa e che qualche buontempone ha deciso di tradurre ed “importare” in Italia, scatenando una vera e propria catena di Sant’Antonio che ne ha permesso la rapida diffusione, con conseguente crescita mediatica del problematico “virus della danza del papa”, che in realtà, non esiste.