Vodafone: prime prove di connessione dati 5G in Italia

Vodafone: prime prove di connessione dati 5G in Italia

Vodafone ha sperimentato la prima connessione dati 5G in Italia, grazie a Huawei che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO.

Nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, Vodafone ha effettuato la prima connessione dati 5G a Milano. Infatti, utilizzando la banda di frequenze 3.7-3.8 Ghz è riuscita a superare la velocità di download di 2.7 Gigabit al secondo, con latenze di poco superiori al millisecondo.

La connessione dati 5G è stata realizzata tramite un’antenna Huawei posizionata presso il Vodafone Village di Milano. Durante il test sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G conformi allo standard 3GPP, tra cui la tecnologia Massive MIMO che ha permesso di aumentare non solo la capacità, ma anche la copertura.

Nei prossimi mesi, l’operatore effettuerà altri test nel territorio di Milano per sperimentare ulteriormente la connessione 5G. Un grande passo in avanti per Vodafone, soprattutto perché questa nuova tecnologia consentirà a chiunque di collegarsi ad Internet, garantendo ottime prestazioni.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: