Vodafone attiva il 4.5G in Italia ed a inaugurarlo è Galaxy S9

Vodafone attiva il 4.5G in Italia ed a inaugurarlo è Galaxy S9

Probabilmente Vodafone attendeva con ansia proprio come noi la presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S9, in occasione del suo arrivo in Italia infatti il gestore rosso ha deciso di attivare la rete 4.5G.

Attualmente Vodafone è l’unico operatore in grado di fornire questa tecnologia, che a conti fatti consente di raggiungere una velocità di download fino ad 1 Gigabit al secondo. Insomma, prestazioni mai viste con qualsiasi altro tipo di connessione su un dispositivo mobile ed i primi acquirenti di Galaxy S9 con questo operatore proveranno questo nuovo tipo di rete.

Il 4.5G di Vodafone è realizzato attraverso la combinazione di 4 frequenze con la moderna tecnica di trasmissione 4×4 MIMO, è quindi evidente che non siano ancora presenti in commercio dispositivi in grado di supportarla.

Fortunatamente già a partire dal prossimo 7 marzo saranno avviate le spedizioni per le prime unità di Galaxy S9 degli utenti che hanno effettuato i pre-ordini, riusciremo sicuramente a vedere i primi speedtest a partire dalla seconda settimana di marzo.

Purtroppo, almeno per i primi mesi, il servizio verrà inizialmente lanciato esclusivamente a Roma, Napoli e Palermo. Pensiamo però che non bisognerà attendere molto affinché Vodafone riesca a raggiungere anche tutte le altre principali città italiane.

Chissà se anche Tim, Wind e Tre Italia si stanno preparando a supportare questa nuova tecnologia, allo stato attuale l’operatore rosso mantiene il primato e saranno sicuramente molti gli utenti a sfruttare le offerte Passa a Vodafone per ottenere il 4.5G.

FONTE: MobileWorld;