VLC è uno dei più noti programmi di riproduzione video, inizialmente disponibile su PC e Mac, ed arrivato successivamente nel mondo mobile con disponibilità per Android ed iOS, consente di leggere un innumerevole quantità di formati video senza la necessità di installare specifici codec sul PC, e da poche ore è arrivata la notizia che VLC supporterà lo streaming su Chromecast da Android, iOS e PC.

Per chi non la conoscesse ricordiamo che,  Chromecast è un adattatore per lo streaming prodotto da Google, grande come una comune chiavetta USB che si inserisce nella porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo e disponibile ufficialmente in Italia dal 19 Marzo scorso, acquistabile direttamene dal Play Store di Google. Purtroppo, molti utenti dopo averla acquistata, soprattutto in Italia, si sono dovuti scontrare con le poche applicazioni supportate per lo streaming (quali YouTube ad esempio) ma ora con l’arrivo del supporto di VLC le cose potrebbero davvero cambiare.

Tramite VLC e Chromecast sarà infatti possibile riprodurre video direttamente da Android, iOS ed in un secondo momento anche da PC e Mac.

Ecco quanto dichiarato ufficialmente da Felix Paul Kühne sviluppatore di VLC:

“Oltre alla versione per iOS ed Android, stiamo anche lavorando  per l’implementazione con Windows, Linux e Mac, anche se questo richiederà un po’ di tempo in più perché più difficile”

Ovviamente non appena disponibile, vi informeremo sull’effettiva implementazione della Chromecast su VLC, effettuando anche dei test per verificarne funzionalità e qualità.

Cosa ne pensate dell’arrivo del supporto streaming tra VLC e Chromecast? Aspettiamo i vostri commenti!



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: