In questo periodo l’intrattenimento multimediale sta facendo passi da gigante: sono decine le società che offrono servizi di streaming, da Skygo a Premium, da Netflix a Infinity, e mettono a disposizione migliaia di titoli tra film e serie Tv, eventi Live sportivi o musicali, dirette Tv e canali esclusivi. Nel nostro sito abbiamo trattato molti argomenti a riguardo, dando anche importanza a varie fonti alternative alle più famose società già citate: sono presenti infatti guide per Kodi, specificando il metodo per l’installazione, il settaggio e l’aggiunta di add-on, in un altro articolo abbiamo citato Netfreex, l’alternativa free al più famoso Netflix, e ovviamente la guida per installare Skygo su tutti i dispositivi mobili Android non presenti nella lista ufficiale dei compatibili.

Oggi andremo a trattare un argomento molto richiesto dai nostri lettori: l’installazione di Skygo su dispositivi Tv Box.

COSA E’ IL TV BOX?

Come la maggior parte di voi saprà, il Tv Box è un dispositivo che aggiunge alla nostra Tv la funzione Smart assente nei comuni televisori: con il Tv Box è infatti possibile navigare in rete, installare e utilizzare App e Giochi sullo schermo della Tv, proprio come fa una Smart Tv. La maggior parte dei Tv Box ha come proprio sistema Android, ed è possibile quindi sfruttare l’immenso archivio di app e titoli presenti nel market  ufficiale Play Store.

POSSO SCARICARE SKYGO DIRETTAMENTE DAL PLAY STORE DELLA TV-BOX?

NO! Forse non tutti lo sanno, ma Sky ha dato la possibilità di utilizzo solo ad alcuni modelli di smartphone e tablet, ed essendo il TV-Box un dispositivo non presente nella lista ufficiale dei compatibili, non troveremo la app di SkyGo nel Play Store. C’è da aggiungere poi un dettaglio molto importante: SkyGo ha una sicurezza integrata che non permette il passaggio di dati tramite un cavo HDMI, e ogni nostro tentativo di screen-mirroring o di connessione via cavo da dispositivi mobili a Tv, manda in crash la App rendendola inutilizzabile. Nella nostra guida andremo a svelarvi il trucco per risolvere tutti questi problemi. Iniziamo.

PREREQUISITI

  • Un regolare abbonamento a Sky, con credenziali regolarmente registrate e attive. Ovviamente SkyGo permette di aver due dispositivi registrati, quindi assicuratevi di avere a disposizione la possibilità di aggiungere il TV-Box come dispositivo.
  • Il Tv Box deve avere il root. La maggior parte, se non quasi tutti i più comuni Tv Box, hanno i permessi di Root: ce ne accorgiamo dalla presenza di una app denominata SuperSu, e senza questa la procedura non potrà funzionare. Se avete dei dubbi sulla presenza o meno del root sul vostro dispositivo, basterà scaricare dallo store una app di Root-Check che mostrerà la presenza o meno del root. Una volta certificata la sua presenza, possiamo iniziare con la guida.

GUIDA

Per prima cosa dobbiamo ottenere due file apk molto importanti:

  1. SkyGo per tablet modificata per dispositivi con root, con funzione On-Demand
  2. HDMI Virtual Switch per bypassare il controllo dei dati tramite cavo HDMI

Una volta scaricati i due file, trasferirli su pendrive e collegare la stessa alla presa USB del Tv Box. Ovviamente se state seguendo la guida dal browser del Tv-Box, il passaggio tramite pendrive non serve, visto che troverete i due file nella cartella Download della memoria interna del dispositivo.

Ora seguite questa procedura:

  1. Installate il file apk di SkyGo e una volta finita l’installazione, NON APRITE LA APP!
  2. Installate di seguito il secondo file apk HDMI Virtual Switch
  3. Aprite la app HDMI Virtual Switch e selezionate la prima voce “Virtually Unplug HDMI” HDMI Virtual Switch
  4. Se la app ha svolto il suo lavoro, vi verrà richiesta (solo la prima volta) l’autorizzazione da SuperSu: accettate e date consenso. N.B. Se non compare nessun avviso di SuperSu, la app HDMI Virtual Switch non sta lavorando e la procedura non avrà esito positivo.
  5. Adesso è possibile aprire SkyGo precedentemente installato
  6. Se tutto è andato a buon fine, si aprirà la app di SkyGo, effettuate il login con le credenziali e godetevi la app anche sul vostro tv-box!

N.B. Questa procedura non può essere effettuata direttamente su Smart TV, in quanto come specificato, è necessaria la presenza dei permessi di root, cosa che una SmartTv non ha. Quindi non provate ad installare i file direttamente nella vostra SmartTV perché non funziona!

  • Federico

    Ciao,
    è compatibile con i nuovi stb android 6?
    grazie

    • Ciao Federico, le app sono compatibili con la maggior parte dei tv box provati. Per quanto riguarda i nuovi stb Android 6 non dovrebbero esserci problemi, l’unica accortezza è quella di assicurarsi che il dispositivo abbia i permessi di root, ovvero SuperSu installato e abilitato,attrezzati la app Hdmi Virtual Switch non funziona. Spero di esserti stato utile.