Vaio Phone Biz

Vaio ha annunciato che nella giornata di giovedì 4 febbraio 2016 verrà presentato un dispositivo con a bordo Windows 10 Mobile. L’azienda, dopo la scissione da Sony avvenuta ormai due anni fa, ha rallentato il passo e non ha di certo dominato il mercato con i propri prodotti.

Eppure, Vaio torna a produrre un terminale con l’ultima release dell’OS mobile di Microsoft e lo fa con un evento ospitato dal presidente della compagnia Ota Yoshimi, dal presidente di Microsoft in Giappone, Takuya Hirano e dal presidente di NTT DoCoMo, uno degli operatori più diffusi sul territorio giapponese, Takagi Kazuhiro. Pare, inoltre, che sarà presente una vecchia conoscenza al brand, quella di Tsuyoshi Iwai, più volte coinvolto nella progettazione dei tablet e dei portatili marchiati Vaio prima della scissione da Sony.

Vaio

Concentrandoci sul dispositivo, l’azienda aveva annunciato negli ultimi mesi del 2015 che avrebbe lanciato un terminale con Windows 10 Mobile a bordo. Oggi Vaio non ha ancora mostrato un prototipo del device e non si sa molto se non che si tratterà di uno smartphone di fascia media, dedicato al mercato aziendale ma che supporterà la funzione Continuum; immaginiamo dunque che il processore utilizzato possa essere un Qualcomm Snapdragon 617.

Vaio, dunque, viaggia in linea con le indiscrezioni che parlavano di un annuncio del terminale nei primissimi mesi del 2016. Dopo il passo indietro mosso da Microsoft nel settore Windows Phone, potremmo assistere ad una proposta Windows Mobile da parte di produttori esterni al colosso di Redmond e forse ad un’ascesa di Vaio nel settore smartphone. Non ci resta, dunque, che attendere i prossimi giorni per poter comprendere meglio di cosa si tratta.