Nexus 6p

Il sito XDA-Developers è principalmente conosciuto per le ROM modificate e per le varie personalizzazioni per una moltitudine di dispositivi Android. In realtà, oltre alle personalizzazioni software, è facile imbattersi anche in personalizzazioni di tipo hardware. É il caso di Gorgtech, utente XDA che ha pubblicato una guida su come migliorare il sistema di dissipazione di calore del Nexus 6P, terminale equipaggiato con il ben noto Snapdragon 810, famoso per i suoi problemi termici.

Si tratta di una modifica decisamente pericolosa ed invasiva, in quanto consiste nell’aprire il dispositivo (invalidando la garanzia) e nella sostituzione della pasta termica applicata di fabbrica da Huawei. L’utente afferma che aprire il terminale non è stato affatto semplice, il terminale è infatti tenuto chiuso utilizzando una colla molto potente per cui si è reso necessario l’utilizzo di una pistola di calore, fino a 450 gradi, per riuscire nell’impresa.

nexus-6p

Una volta aperto il terminale, tolte le viti e disconnessi i connettori si riesce a vedere la pasta termica utilizzata da Huawei che, a detta di Gorgtech, sembra essere di qualità davvero bassa. Una volta rimossa, utilizzando dell’alcol, Gorgtech l’ha sostituita con della Phobya NanoGrease Extreme, un prodotto decisamente superiore in grado di garantire uno scambio termico di gran lunga superiore.

Dai test effettuati, l’utente afferma che il throttling non è più un problema, il calore viene dissipato in modo più efficiente e quindi non ci sono cali di prestazioni, anche se in situazioni estreme (lunghe sessioni di gioco impegnative) potrebbe ancora verificarsi qualche problema, ma i miglioramenti sono tangibili.

Se vale la pena invalidare la garanzia e rischiare di ritrovarsi senza smartphone per migliorare le temperature del SoC lo lasciamo decidere a voi. Se volete cimentarvi nell’impresa, o siete semplicemente curiosi, vi lasciamo il link al thread di XDA in questione.

  • Alessio Guaglianone

    Lo stesso metodo usato su g3
    Io l’ho fatto e va molto meglio