Universo Surface, bene l’ultimo Surface Pro, esordio per il Book 2

Universo Surface, bene l’ultimo Surface Pro, esordio per il Book 2

Oltre ai consueti dati che mensilmente AdDuplex rilascia sull’andamento dell’universo Windows l’istituto ha provveduto a fornire anche un quadro del mondo Surface che coinvolge direttamente i dispositivi prodotti da Microsoft e che fin dagli esordi hanno rappresentato la traccia da seguire per vedere le tendenze del mercato Windows e dove Microsoft desidera che i produttori si orientino.

A tal proposito rispetto alla rilevazione precedente, sebbene non sorprenda come ancora il pur ottimo Surface Pro 4 rappresenti oltre 1/3 dell’intero parco installato dei device di casa Microsoft seguito a distanza dal precedente Surface Pro 3, è interessante notare come sia il nuovo Surface Pro a fare un balzo in avanti portandosi al 13,3% di share, un dato in netta crescita e a danno soprattutto dei due modelli precedenti.

Surface 3, non più in produzione, cala ma copre ancora un buon 11,4% di share mentre è da sottolineare la buona performance del nuovissimo Surface Book 2 che, nonostante un posizionamento prezzo decisamente importante e nonostante sia disponibile solamente in alcuni mercati da qualche mese, ha già raggiunto l’1,5% di share.

Stabile nella sua nicchia dello 0,2% il costoso e originale All In One Surface Studio che proprio nel corso di quest’anno dovrebbe essere aggiornato con una nuova versione mentre delude le aspettative il pur ottimo Surface Laptop il cui esordio risale a Maggio dello scorso anno, lo stesso mese del nuovo Surface Pro, ma che a differenza del celebre convertibile raggiunge ora a stento il 2% di share contro il 13,3% della soluzione 2 in 1.

Evidentemente forse l’utenza “Surface” è tendenzialmente più portata a preferire e scegliere prodotti di tipo convertibile piuttosto che soluzioni classiche, seppur di ottima qualità.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: