Ubuntu Touch

Da diverso tempo si parla della nuova piattaforma mobile realizzata da Canonical, Ubuntu Touch, pronta per la commercializzazione ma che non ha ancora esordito su nessun dispositivo mobile. Il sistema operativo, basato ovviamente su Linux, ha sempre raccolto l’interesse degli utenti come dimostrano alcuni dati rilasciati da Canonical; Ubuntu Touch arriva a 100.000 app scaricate ed oltre 10.000 installazioni ma questi numeri, che in un primo momento possono sembrare ottime notizie per il neonato sistema operativo, nascondo dettagli meno ottimistici sulla nuova piattaforma.

Come annunciato da Canonical infatti, Ubuntu Touch è stato installato ben 10.000 volte da sviluppatori e beta tester, numero di sicuro rilievo, che però contrasta nettamente con i soli 600 utenti unici che sono arrivati sulla piattaforma dall’inizio di Giugno. Sicuramente un buon risultato per un sistema operativo non ancora rilasciato, ma nulla che faccia gridare al miracolo. Così come le oltre 100.000 applicazioni scaricate in questi mesi, che dimostrano la voglia di provare e scoprire il nuovo sistema operativo da parte degli utenti, ma che Canonical ha dimenticato di precisare che in questi numeri sono comprese sia le installazioni di applicazioni che i loro aggiornamenti, molto frequenti in questa prima fase di test e che ridimensionano notevolmente le cifre reali.

Ovviamente Ubuntu Touch rimane una piattaforma dal potenziale enorme ma il tempo passa ed i concorrenti in questo settore sono agguerriti come non mai ed ormai è giunto il tempo che il sistema operativo, faccia il suo debutto su qualche nuovo dispositivo mobile!

Cosa ne pensate di Ubuntu Touch? Aspettiamo i vostri commenti!

Via

CONDIVIDI
Articolo precedenteSony Xperia Z3 appare su AnTuTu totalizzando oltre 37.000 punti?
Prossimo articoloUE BOOM di Ultimate Ears vince il premio Gold International Design Excellence Award 2014