Siamo ormai prossimi all’uscita della tanto attesa, quanto promettente, versione 10.04 del sistema operativo della Canonical. Dopo aver rilasciato la vs. Beta 1 e già in fase di rilascio della Beta 2, gli sviluppatori hanno stabilito il giorno dell’uscita ufficiale per il 29 Aprile ed hanno comunicato la disponibilità degli aggiornamenti nei tre anni successivi.

Gli sviluppatori hanno lavorato molto sul tempo di caricamento, indicando circa 10 secondi per il load completo del sistema operativo a prescindere dall’hardware utilizzato. Hanno poi sviluppato un nuovo tema grafico che si pone come il primo elemento di una più profonda operazione di rebranding.
Il motore di ricerca predefinito col browser Firefox sarà Yahoo, grazie al recente accordo siglato tra le due parti.

Per quanto riguarda l’aspetto software, oltre alla nuova versione di Gnome e KDE per Kubuntu va segnalata l’assenza del programma di fotoritocco GIMP, ritenuto troppo complesso per l’utente comune. Sarà comunque possibile scaricare ed installare l’applicativo per coloro che intendessero continuare ad utilizzarlo come nei precedenti sistemi.

Ulteriori notizie lascio scoprirle e commentarle a voi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteConvertire Filmati alta definizione
Prossimo articoloSchede Madri pronte….