Twitter lancia Poll, uno strumento con cui tutti gli utenti del social network, potranno  creare  e lanciare sondaggi sul Web.

Lo stesso social spiega il motivo dell’introduzione di questo nuovo strumento: «In passato abbiamo offerto diverse modalità per fare sondaggi twittando domande, tracciando le risposte del pubblico, conteggiando i voti con gli hashtag o chiedendo ai follower di favorire o retwittare un tweet per votare. Ora,ognuno potrà creare il proprio sondaggio (una domanda e due possibili risposte) direttamente dalla casella di composizione del tweet e resterà online per 24 ore. Si potrà partecipare ad ogni sondaggio e il voto non sarà reso pubblico…Per chi è interessato a scoprire l’opinione che gli altri utenti hanno su un determinato argomento e per chi crea sondaggi si tratta di un modo nuovo di interagire con il grande pubblico di Twitter. Per i partecipanti, Twitter Poll è invece un modo semplice di far sentire la propria voce».

twitter_poll_replies-e37dc735edd43ffce5a26c7201b3d6eb
La funzione sarà introdotta nei prossimi giorni, inizialmente su Twitter per iOS, poi gradualmente anche sulla versione per Android e su quella del web Twitter.com. La società conclude il suo post dichiarando: «Quando comparirà l’icona dei sondaggi nella casella di composizione del tweet, sarà possibile creare un sondaggio».

Non ci resta che attendere.