smartphone Android One Motorola

Il progetto Android One di Google sembra aver trovato consensi positivi tra i maggiori produttori di smartphone, a tal punto da far registrare un numero di adesioni a ritmo calzante e crescente. General Mobile ha portato di recente i primi smartphone Android One in Italia, mentre Xiaomi ha negli ultimi giorni strappato applausi importanti con il suo Mi A1, il primo smartphone con doppia fotocamera ad essere impreziosito dall’unicità di Android stock.

Android One piace insomma a tutti e non sarebbe inaspettato o clamoroso veder nuovi dispositivi iscritti al progetto controllato da Google. Motorola – l’azienda che una volta apparteneva proprio al gigante di Mountain View – dovrebbe parteciparvi molti presto, a detta di una eloquentissima immagine riportata in rete da Evan Blass. Trattasi di uno smartphone Motorola con doppia fotocamera, il cui aspetto e colorazione ricorda moltissimo l’attuale Moto X4 (presentato ad IFA 2017 di Berlino) e suggellato, tanto per non sbagliare, dal logo Android One posto sotto la scocca.

Non sappiamo quali saranno le caratteristiche del nuovo smartphone Android One – il primo in assoluto di Motorola – ma, a questo punto, ci aspettiamo una forte somiglianza proprio con Moto X4. In fondo, sembra farsi largo la strada di un rebrand di dispositivi già in commercio, riproposti in chiave differenziata in ossequio all’unicità di Android stock. Con tanto di aggiornamenti regolari e patch di sicurezza mensili. Xiaomi Mi A1 trova in effetti una musa ispiratrice nel precedente Mi 5X (corroborato dalla MIUI 9), e chissà se lo smartphone Android One di Motorola non possa stagliarsi sul mercato come mero alter ego di Moto X4. Con la sua doppia fotocamera, caratteristiche hardware di fascia medio-alta (processore Snapdragon 630, 3 gigabyte di memoria RAM, batteria da 3.000mAh) e attenzione certosina al lato estetico. Staremo a vedere.