Passa a Tim

Il gestore telefonico TIM colleziona un nuovo primato portando la rete mobile 4.5G alla velocità fino 1 Gigabit al secondo con la tecnologia Licensed Assisted Access (LAA).

“Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo”, si legge nel comunicato stampa del gestore.

Il servizio sarà disponibile a partire dal settembre 2017 negli hot spot di Milano e Torino, per poi espandersi in altre grandi città, insieme al servizio fino a 130Mbps in upload, anch’esso disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni: “per questa sperimentazione su rete live, è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione supportato dalla piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 835 con modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson”, rende noto l’operatore italiano.

Il gestore ha lanciato il nuovo TIM Home Platform, il “cuore tecnologico” per le smart home, le case intelligenti, dotato di innovazione e alto design. Da settembre sarà inoltre disponibile il modem evoluto TIM HUB che abilita alla smart home: “un prodotto all’avanguardia, con una capacità in download fino a 2Gbps. Con le sue sei antenne, il nuovo modem porta al massimo le prestazioni del Wi-Fi in casa ottimizzando l’uso delle frequenze e dei canali, migliorando così la velocità di download”. Sempre il prossimo mese di settembre sarà disponibile il TIM BOX, il nuovo decoder per accedere a tutti i servizi di intrattenimento digitale.

Nella giornata di ieri, 26 luglio 2017, è stato inaugurato a Milano il primo dei nuovi concept store TIM, all’interno aree dedicate alla smart home, all’intrattenimento, al gaming, al business con prodotti abilitati dall’infrastruttura di rete ultrabroadband di TIM.

“In questo scenario si inserisce il primo dei concept store TIM di nuova generazione inaugurato oggi a Milano. TIM parte infatti dallo store di Via della Moscova per presentare il piano di realizzazione dei prossimi negozi che saranno aperti su tutto il territorio nazionale. Autentiche vetrine tecnologiche in spazi di grandi dimensioni, che intendono rafforzare la relazione con il cliente e introdurlo in un’area espositiva che valorizza i prodotti e i servizi offerti, permettendo di accrescerne la customer experience. Si caratterizzano per aree dedicate dalla smart home all’entertainment, dall’office ai prodotti di eccellenza che, grazie all’utilizzo delle connessioni ultrabroadband di TIM, consentono di soddisfare le esigenze della vita quotidiana, con la possibilità di acquistare – grazie alle partnership siglate con i più importanti player del mercato da Samsung a Bang&Olufsen – i migliori prodotti per la digital life”, conclude il comunicato.