Novità in arrivo per l’ormai popolare Telegram, che in queste ultime ore sta aggiornandosi alla versione 4.2. Il team di sviluppo della celebre applicazione di messaggistica istantanea ha evidentemente lavorato sotto più fronti, dispensando migliorie e migliorando quella che è la velocità generale di utilizzo. Possiamo articolare il contenuto del nuovo aggiornamento sotto tre differenti direzioni: velocità, implementazione della biografia all’interno della pagina utente ed invio di contenuti multimediali <<usa e getta>>.

Telegram si arricchisce, dunque, e la versione 4.2 – già disponibile in roll-out per dispositivi Android e iOS – mette in mostra nuovi strumenti necessari per migliorare l’esperienza d’uso. Una novità importante è infatti direttamente legata alle foto, in ossequio all’implementazione di una icona a mo’ di timer collocata nella barra inferiore della visualizzazione dei media. In soldoni, l’utente potrà inviare – rigorosamente all’interno delle chat private, unico scenario di utilizzo – foto e video che si autodistruggono, nel senso che la visualizzazione del contenuto multimediale da parte del destinatario comporterà giocoforza l’eliminazione definitiva dell’immagine o del video stesso. L’utente potrà poi ritoccare una foto facendo riferimento ad un editor interno che promette una maggiore rapidità di elaborazione. E restando ancorati al discorso velocità possiamo far riferimento ad un’altra miglioria apportata dagli sviluppatori e documentata opportunamente dal changelog ufficiale: nuovi CDN (Content Network Distribution) criptati, che promettono un sensibile aumento del tempo di download.

Telegram in versione 4.2 condensa infine la biografia utente. Trattasi, nello specifico, di poche righe di presentazione contenute all’interno del pannello, funzionalità quest’ultima ventilata già da tempo e adesso finalmente messa in atto dagli sviluppatori. Menzione d’onore anche per quanto riguarda il pannello degli adesivi, adesso più ampio e ancor più rapido.

Potete scaricare l’aggiornamento di Telegram in versione 4.2 su dispositivi Android e iOS mediante il badge di seguito.

[appbox googleplay org.telegram.messenger]

[appbox appstore id686449807]