Ed eccoci finalmente, come promesso ieri, a pubblicare tutti i dettagli del Nokia X2, l’ultimo arrivato di casa Nokia, appartenente alla linea Nokia X.

Microsoft ha infatti finalmente tolto i veli a quella che possiamo definire la prima “creatura” realizzata da quando ha concluso l’acquisizione dello storico produttore finlandese. Ma andiamo subito a esaminare le varie specifiche, alcune delle quali già ampiamente discusse in articoli precedenti sebbene sotto forma di rumors.

Il Nokia X2 è dotato di uno schermo da 4,3 pollici, 1GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon 200 dual-core a 1.2GHz, GPU Adreno, 4GB di memoria interna e retrocamera da 5MP. A differenza del Nokia X,  presenta anche un tasto fisico per la Home e un’interfaccia aggiornata che rende il telefono molto più simile al caratteristico Windows Phone. Rimane elemento comune il Sistema Operativo, che è costituito da una versione leggermente modificata di Android 4.3 Jelly Bean, dunque anche qui vedremo supportate le varie applicazioni del noto robottino verde benché vi siano preinstallati anche servizi cloud e applicazioni Microsoft. L’azienda spera infatti di riuscire, attraverso la linea X, a far arrivare i suoi servizi e applicazioni nelle mani di più gente possibile. Jussi Nevanlinna, vice presidente Microsoft per il mercato cellulari, dichiara tramite blog che sebbene il Lumia rappresenti in materia di smartphone  il principale obiettivo strategico dell’azienda, adesso è importante valorizzare i servizi Microsoft più famosi (come Outlook, OneDrive, Skype nonché OneNote di Nokia Store):  “Ora grazie al Nokia X ci sono più persone collegate al cloud Microsoft”, queste le sue parole.

La compagnia di Redmond afferma in un comunicato che il device verrà presentato a tutto il mondo il prossimo mese ad un prezzo di 99 euro (che corrispondono a circa 135 dollari), IVA esclusa.

Qui di seguito troverete un video di Nokia che mostra i dettagli principali del telefono, e poi a seguire uno schema riassuntivo delle specifiche essenziali.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Ri7qNQc5Q08

 


Display
 

LCD WVGA (800x480p) da 4,3 pollici ClearBlack 217 ppi (pixels per pollice)

Processore Qualcomm Snapdragon 200 dual-core a 1.2GHz
GPU Adreno 305
RAM 1GB
Storage interno 4GB
Fotocamera Posteriore da 5.0-megapixel con Auto-focus e flash LED; Anteriore da 0.3-megapixel (VGA)
Batteria 1800 mAh; Conversazione:  fino a 10 ore (2G) e 13 ore (3G); Standby: fino a 23 giorni
Aggiunte Slot per Dual-SIM; Outlook.com, Skype e OneDrive preinstallati
Dimensioni 121.7 x 68.3 x 11.1 mm – peso 150 gr.
SO Piattaforma Nokia X v2.0 (dichiarata una versione riadattata di Android v4.3 Jelly Bean)
Colori Arancio brillante, nero e verde, giallo brillante, con bianco e grigio scuro opaco in arrivo.
Prezzo €99 (circa $135/₹8,100) tasse escluse

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAndroid 5.0, confermato il nome Lollipop
Prossimo articoloSegui il Google I/O 2014 in diretta streaming con KeyforWeb.it