Stato lavori fibra ottica, controlla l’avanzamento qui

Stato lavori fibra ottica, controlla l’avanzamento qui

Volete sapere a che punto sono i lavori della fibra ottica nella vostra città? Finalmente potrete avere una risposta definitiva alla vostra domanda. Ad oggi è Open Fiber a fare la maggior parte dei lavori e tutti siamo in attesa di poter attivare la sua FTTH da 1Gbps a casa.

Ultimamente sono stati avviati anche i lavori sul secondo bando e proprio in questi giorni Infratel ha pubblicato tutti i documenti necessari per poter valutare da soli l’avanzamento dei lavori. Ecco il punto della situazione.

Fibra Ottica, lo stato dei lavori ad oggi

fibra otticaAd oggi eseguire uno speedtest per chi è ancora agganciato ad una ADSL è un vero tormento. I servizi che vengono offerti sono sempre maggiori ed utili ma per poter avere una qualità soddisfacente (soprattutto in ambito streaming) è naturalmente necessario avere una linea in fibra ottica performante.

Quando si parla di fibra ottica si pensa spesso a quelle che sono le connessioni VDSL offerte oggi da operatori come TIM, Fastweb, Vodafone e concorrenti. In realtà questo tipo di connettività è un misto tra la fibra ottica vera ed il vecchio ADSL basato su rame. La tratta primaria (centrale – cabina telefonica) è in fibra, ma la secondaria in questo caso è ancora in rame.

Misuratore velocità ADSL FIBRA → Clicca qui

velocità internet
velocità internet

Proprio qui l’importanza di Enel Open Fiber che ha deciso di cablare in FTTH, ovvero con la vera fibra ottica, fino a casa dell’utente. Se anche il tuo Comune attualmente è già in fase di “sviluppo” puoi controllare lo stato dei lavori direttamente sul sito Infratel. Cliccando direttamente qui è disponibile il download del file contenente le città interessate nel bando 1.

Cliccando invece su questo link è possibile fruire del secondo file dedicato al bando 2. Troverete tantissime informazioni, la voce che interessa a voi è la penultima, “status”.  Di seguito una tabella per riuscire a decifrare le informazioni elencate:

Il tipo di status indicato nei file scaricabili va inteso nel seguente modo:

  • In progettazione definitiva: il concessionario non ha ancora completato la progettazione definitiva;
  • Verifica/correzione definitivo: il concessionario ha presentato il progetto definitivo, che è in verifica in Infratel o in revisione presso il concessionario a seguito di modifiche richieste da Infratel;
  • In approvazione progetto definitivo: il progetto è stato consegnato dal concessionario e verificato da Infratel ed è nella fase formale di approvazione dello stesso;
  • Progetto definitivo approvato: il progetto è stato approvato da Infratel e il concessionario ha avviato la fase di richiesta e ottenimento delle autorizzazioni (se il comune ha firmato la convenzione);
  • In attesa di autorizzazioni: le richieste di permessi sono state tutte emesse e si attendono le autorizzazioni necessarie all’avvio dei cantieri;
  • In esecuzione: cantiere in corso.
 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: