La divisione mobile di Sony e l’operatore telefonico giapponese NTT docomo hanno collaborato insieme per realizzare un aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow che reintroducesse la modalità di risparmio energetico STAMINA sui terminali della gamma Xperia. Ricordiamo che la modalità di risparmio della batteria era stato eliminato con l’aggiornamento ad Android 6.0, dal momento che Google ha introdotto la modalità Doze nativa in Marshmallow, che compie qualcosa di analogo.

STAMINA

Il numero di build del nuovo firmware, 32.1.F.1.38, è già presente all’interno di Sony Xperia Z5, Xperia Z5 Compact e Xperia Z5 Premium. Inoltre, NTT docomo ha rilasciato proprio oggi Android Marshmallow per Xperia Z4,numero di build 32.1.E.1.38, e l’aggiornamento include naturalmente la modalità STAMINA.

Ora che that i modelli giapponesi hanno ottenuto nuovamente la modalità STAMINA, è solo questione di tempo prima che questa venga reintrodotta anche ai modelli sul mercato globale. C’è da dire, infatti, che Sony ha recentemente confermato che la modalità di risparmio energetico proprietari sarebbe ritornata sui device della gamma Xperia che come sistema operativo a bordo montano Android 6.0 Marshmallow.

Come al solito, non ci resta che attendere che l’aggiornamento ad Android Marshmallow per i device di Sony venga rilasciato a livello internazionale, in modo tale da reintrodurre lo STAMINA mode all’interno dei terminali della gamma Xperia.