Speed Test: misuratore velocità ADSL, test velocità Fibra e mobile

Verifica la velocità internet con il nostro strumento online

KeyforWeb.it implementa un nuovo strumento di speed test, un test di velocità per la linea fissa ADSL o FIBRA OTTICA e per la linea dati in mobilità 3G / 4G LTE sviluppato in collaborazione con nPerf e perfettamente compatibile con tutti gli operatori di rete fissa o mobile presenti nel Paese. Grazie a questo tool avrete modo di valutare direttamente la qualità della vostra linea

EFFETTUA IMMEDIATAMENTE LO SPEED TEST

Ad oggi di certo per riuscire a godere al meglio di tutti quelli che sono i servizi internet è attivare un servizio a Banda Ultra Larga. Ce ne sono tanti, si parla di ADSL quando la connettività è realizzata internamente in rame. C’è poi la VDSL che unisce fibra ottica e rame. MA sicuramente tra tutte la FTTH è l’offerta più potente, vantaggiosa e prestante. In questo caso infatti la velocità può raggiungere i 1000 Megabit ed in futuro dovremmo riuscire a godere anche di velocità superiori.

Tutti gli operatori stanno lavorando per portare la fibra ottica nella casa degli italiani. Tuttavia la tecnologia più diffusa rimane la VDSL che grazie alla combinazione di fibra e rame riesce a garantire velocità attuali fino a 200M. Curiosi di conoscere la vostra velocità di linea?

Utilizzando il nostro tool online potrai senza alcuno sforzo constatare in prima persona la reale velocità della tua linea. Cosa occorre fare? Semplicemente avviare lo speed test qui sotto. Ovviamente non ci sono limiti di compatibilità. Potrai infatti attivare e procedere al test attraverso il tuo PC Fisso, Notebook, tablet o smartphone. Ci vorrà davvero un attimo e potrai analizzare i tuoi dati relativi al download, upload e la latenza della tua linea. Prima di procedere però è forse il caso di effettuale piccoli accorgimenti alla tua connessione

Ottimizzazione della tua connessione per lo Speed test

Speed test

E’ importante ai fini dell’esecuzione de test che tra il tuo PC ed il modem e/o router non ci siano disturbi. Questo andrebbe infatti a compromettere inevitabilmente i risultati del test che andrai ad eseguire. Ovviamente siamo qui per darti una mano. Tutto che dovrai fare è assicurarti che:

  • Non siano attivi programmi che occupano la banda internet disponibile (Peer to Peer, telefonia su IP, etc.) sul vostro dispositivo. Se ci sono programmi che utilizzano la connessione mentre è in esecuzione lo Speed test questo sarà naturalmente falsato;
  • Nel caso di misurazione della velocità di rete ADSL o FIBRA, il PC ed il modem devono essere collegati tramite un cavo di rete (collegamento Ethernet);
  • Assicuratevi che la connessione sia attiva solo tra modem ed il vostro PC.

Potete anche effettuare la verifica della velocità 4G LTE o 3G del vostro dispositivo Android, iOS o Windows Phone. Per eseguire il test basterà andare a scaricare l’apposita applicazione realizzata da nPerf direttamente dai rispettivi Store attraverso i link riportati in basso:


Google Play Store – Android
App Store – iOS
Windows Store – Windows

Non sei soddisfatto della tua offerta? Scopri le più convenienti per la fibra ottica:

Ricordate che queste misurazioni possono in ogni caso regalare risultati molto differenti anche a distanza di pochi minuti. Per un risultato ottimale, oltre che dover ottimizzare la vostra linea, anche il server deve essere libero. Se nel momento in cui effettuare il test ci sono tantissimi altri utenti ad occupare la banda il risultato potrebbe non rispecchiare le reali capacità della nostra linea. Questo naturalmente dipende dal carico di lavoro che viene associato al server. Durante il primo test potreste vedere risultati ottimali ma poi andando a rieseguire il test, a causa di tantissimi altri utenti collegati, i valori riportati potrebbero risultare piuttosto scoraggianti. Questo non vuol dire assolutamente nulla, non è detto che sia la vostra linea ad avere quindi problemi.

Come funziona lo strumento

Download: si tratta della velocità di trasmissione dei dati. Nello specifico il tempo con cui i pacchetti dal server (esterno) arrivano al vostro PC. La velocità viene espressa in megabit per secondo.

Upload: si tratta invece della situazione inversa. Ovvero il tempo che impiega un pacchetto ad essere trasportato su un server esterno. Anche in questo caso la velocità si esprime in megabit per secondo.

Latenza/Ping: è il valore che indica il ritardo di trasmissione. Viene espresso in millisecondi (ms). Minore è il ping e migliore è la qualità della connessione.