Da poche ore Sony ha presentato ufficialmente il nuovo Xperia Z1 Compact che nonostante il nome, non è solo la versione “mini” dell’Xperia Z1 ma un nuovo dispositivo dalle interessanti caratteristiche tecniche hardware e software.

Il Sony Xperia Z1 Compact è dotato di un potente processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz, display da 4.3 pollici HD (720p), 2GB di Ram, 16 GB di memoria interna espandibile tramite slot microSD.  fotocamera da 20 megapixel con ottica G Lens di Sony, connettività LTE e batteria da 2300mAh il tutto gestito dal sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean. Ovviamente come consuetudine da parte di Sony, questo Xperia Z1 Compact è dotato di sistema waterproof che garantisce il funzionamento del dispositivo fino a 1.5 metri di profondità per circa 30 minuti.

xperia-z1-compact-2

A nostro avviso si tratta di un dispositivo davvero interessante e soprattutto a differenza dei concorrenti diretti quali Samsung e HTC, un dispositivo “mini” esclusivamente nelle dimensioni ma con un hardware da top di gamma in grado di garantire eccellenti prestazioni in tutti gli ambienti.

In Italia arriverà per la fine di Febbraio o al massimo ad inizio Marzo al prezzo ufficiale di 549€. 

Vi lasciamo con il comunicato stampa ufficiale del Sony Xperia Z1 Compact:

 [toggle title=”Sony presenta Xperia™ Z1 Compact, lo smartphone top di gamma compatto migliore al mondo”]

  • Tutto il meglio di Sony Xperia Z1 in uno smartphone compatto e tascabile
  • Un design elegante, solido e impermeabile2 in una gamma di quattro brillanti colori: bianco, nero, rosa e lime
  • La miglior fotocamera del mondo incorporata in uno smartphone compatto3 insieme alle eccellenti tecnologie fotografiche Sony: il pluripremiato obiettivo “G Lens”, il sensore per immagini CMOS da 20.7 MP “Exmor RS for mobile” e il processore di elaborazione delle immagini “BIONZ for mobile”
  • Esperienze di visualizzazione incredibili sul display HD TRILUMINOS™ da 4.3” per dispositivi mobili con la funzione X-Reality™ per dispositivi mobili
  • Xperia™ Transfer Mobile per il trasferimento veloce di contatti, contenuti e applicazioni dagli smartphone iOS e Android esistenti
  • Un impegno costante nell’innovazione con un’entusiasmante visione aziendale rivolta al futuro della tecnologia indossabile grazie alla SmartWear Experience; un crescente ecosistema di app per SmartWatch 2; nuovi straordinari auricolari

 

7 gennaio 2014, CES, Las Vegas – Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) ridefinisce oggi il mercato degli smartphone di fascia alta con il lancio di Xperia Z1 Compact, che offre il meglio delle tecnologie Sony partendo dal suo cavallo di battaglia Xperia Z1 in una nuova elegante dimensione compatta.

 

“Con l’aggiunta di Xperia Z1 Compact, la nostra gamma di dispositivi di fascia alta è ora più vasta che mai e offre ai nostri utenti una scelta ampia e completa”, ha affermato Kunimasa Suzuki, Presidente e CEO, Sony Mobile Communications. “Xperia Z1 è uno smartphone dalle mille funzionalità che presenta un design elegante e resistente. Con Xperia Z1 Compact siamo riusciti a racchiudere tutte queste prestazioni e funzioni in un corpo più piccolo, per offrire il massimo in fatto di smartphone compatti.”

 

La migliore fotocamera del mondo in uno smartphone compatto

Xperia Z1 Compact porta gli smartphone top di gamma a un nuovo livello grazie alle riconosciute tecnologie fotografiche di Sony, che assicurano lo stesso livello di prestazioni e qualità di una normale fotocamera digitale compatta, il tutto in uno smartphone piccolo e maneggevole. Il telefono con fotocamera da 20.7 megapixel è dotato di un sensore per immagini CMOS di tipo 1/2.3 Exmor RS per dispositivi mobili, dell’obiettivo pluripremiato G Lens Sony e del processore intelligente per l’elaborazione delle immagini BIONZ™ per mobile, per foto di altissima qualità.

 

Questa esclusiva combinazione tra tecnologie consente di scattare immagini nitide e chiare anche in condizioni di scarsa luminosità, quando non è possibile utilizzare il flash. L’alta velocità dell’otturatore e lo zoom 3x per immagini chiare, consente di riprendere da lontano e cogliere sempre l’attimo giusto. La modalità Superior Auto aiuta a scattare foto perfette e la tecnologia di riconoscimento intelligente della scena permette di realizzare immagini incredibili in un solo istante, senza impostazioni complicate. Inoltre, essendo impermeabile e resistente alla polvere, questo smartphone solido e versatile si adatta perfettamente alla quotidianità degli utenti, che lo possono utilizzare ovunque e in qualsiasi momento.

 

App social esclusive per fotocamere per migliorare l’esperienza fotografica

Xperia Z1 Compact è dotato di una serie d’innovative applicazioni per fotocamera Xperia precaricate che migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso:

  • Timeshift burst: riprende fino a 61 fotogrammi in soli due secondi per darti la foto perfetta la prima volta e ogni volta.
  • Info-eye™: un innovativo sistema di ricerca visiva effettuata mediante la fotocamera per ottenere informazioni su vari argomenti, quali punti d’interesse, libri o vini.
  • Social live: trasmette i video live via Facebook per ricevere i commenti degli amici direttamente sullo schermo – un’esperienza interattiva ineguagliata.
  • Effetto AR: divertirsi in maniera creativa con le proprie foto grazie alle animazioni in realtà aumentata SmartARTM

 

Oltre a queste fantastiche applicazioni social preinstallate, ve ne sono molte altre a disposizione, tra cui, ad esempio Wikitude Places, Evernote e VI Sports. E’ sufficiente entrare nel mirino della fotocamera, attivare Superior Auto e cliccare su ‘+Apps’ per vedere le ultime applicazioni disponibili per migliorare la tua esperienza d’uso dello smartphone.

 

Un design bello e solido

Xperia Z1 Compact riunisce tutte le funzioni del famoso Xperia Z1 in una dimensione che entra perfettamente nel palmo della mano. Questo telefono impermeabile e resistente alla polvere (IP55 & IP58) è realizzato secondo il design OmniBalance di Sony e appare elegante e solido da ogni angolazione. Inoltre, grazie al tasto dedicato per la fotocamera, si possono scattare foto o riprendere video anche sott’acqua. Xperia Z1 Compact rappresenta un passo avanti in termini di stile, offrendo una scelta tra vari colori brillanti quali bianco, nero, lime e rosa, a seconda del gusto individuale. Un aspetto interessante del design è la nuova Modalità Glove4 che permette di usare Xperia Z1 Compact anche indossando i guanti, il che semplifica l’utilizzo del telefono indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

 

La batteria con le migliori prestazioni del mondo in uno smartphone compatto di fascia alta5

Xperia Z1 Compact offre prestazioni ultraveloci e una grafica impressionante grazie al nuovo processore Qualcomm® Snapdragon™ 800 con CPU quad-core da 2.2 GHz e LTE da 4G, capace di raggiungere una velocità incredibile. Xperia Z1 Compact contiene inoltre una batteria da 2300 mAh, che assicura prestazioni avanzatissime nonostante la dimensione compatta.

 

La Modalità Battery STAMINA di Sony aiuta a rimanere connessi a lungo, in quanto spegne automaticamente le funzioni che non servono per risparmiare energia, riavviandole quando occorre. Così da oggi è possibile lasciare a casa il caricabatteria senza doversi preoccupare che la batteria si scarichi quando ne hai più bisogno: Z1 Compact tiene conto di ogni esigenza.

 

I colori e la nitidezza migliore

Realizzato con le più recenti tecnologie BRAVIA® TV di Sony, Xperia Z1 Compact incorpora un display HD TRILUMINOS™ da 4.3” per dispositivi mobili, che offre una gamma più ampia e ricca di colori naturali. L’esclusiva funzione mobile X-Reality™ è una tecnologia intelligente per la massima risoluzione, che individua e riproduce eventuali pixel mancanti per consentire di ottenere video sempre più chiari e più nitidi.

 

Applicazioni media di Sony

Xperia Z1 Compact offre un accesso continuo all’intrattenimento online e offline grazie alle seguenti applicazioni media integrate di Sony:

  • PlayMemories Online6 – un servizio cloud-based per immagini e video integrato nell’applicazione Album. La nuova funzione ‘All Sync’ consente di caricare istantaneamente tutte le foto dell’utente senza alcun limite di spazio7.
  • Le applicazioni “WALKMAN” e Movies permettono di accedere a oltre 22 milioni di brani in “WALKMAN” grazie a Music Unlimited8 e a più di 150.000 film e serie televisive in Movies attraverso Video Unlimited8 della Sony Entertainment Network.
  • TrackIDTM TV9– migliora l’esperienza televisiva in quanto permette di cercare, condividere ed esaminare le informazioni relative alle trasmissioni televisive, quali cast e troupe, biografie, filmografie o Tweet correlati.

 

Passare a Xperia non è mai stato così facile

Xperia™ Transfer Mobile facilita più che mai il passaggio dall’ attuale device Android o iOS a Xperia. È il modo più semplice per trasferire in maniera continua contatti, foto, segnalibri, applicazioni, messaggi e molto altro dal vecchio smartphone in maniera veloce e sicura. E per di più non occorre un PC, in quanto si può trasferire direttamente da un telefono all’altro utilizzando NFC o il cavo fornito in confezione10.[/toggle]

CONDIVIDI
Articolo precedenteSony presenta Core ed il bracciale SmartBand
Prossimo articoloRecensione Nokia Lumia 1020 | E’ arrivato il nuovo cameraphone di Nokia