Shingen firmware 4.0 PlayStation 4

PlayStation 4 ha un nuovo aggiornamento di sistema. Lo ha annunciato la stessa Sony dalle pagine del proprio blog ufficiale, snocciolando le novità salienti del più recente firmware. Conosciuto sotto l’appellativo tecnico di <<Shingen>>, l’aggiornamento in questione punta ad un riordino dei contenuti e ad un affinamento dell’interfaccia utente. Spiccano a tale stregua nuovi sfondi di sistema, restyling grafico delle icone ed una rivisitazione delle notifiche.

Focalizzando invece l’attenzione sulle aggiunte, merita indubbiamente menzione il Quick Menu, che può esser richiamato – adesso senza interrompere il gioco – tenendo premuto il tasto PS sul DualShock 4. Il menu è inoltre impreziosito da nuove voci, fattore indubbiamente utile per aver tutto sotto controllo: potremo visualizzare lo stato online dei nostri amici, accedere a Party, Gruppi e Community. Ma soprattutto si potrà personalizzare il Quick Menu, aggiungendo o rimuovendo indifferentemente i vari elementi.

Analoga sorte è toccata allo Share Menu, che copre adesso soltanto una porzione di schermo. Questo permetterà di render più fluido ed intuitivo il processo di condivisione di uno screenshots o di un video. Ed a tale stregua è altresì possibile caricare dei video su Twitter della durata di 140 secondi (prima erano appena dieci).

L’aggiornamento di sistema 4.0 per PlayStation 4 introduce soprattutto una delle novità più gettonate e richieste dagli utenti: la creazione di cartelle sul launcher e nella Libreria, così da organizzar meglio le nostre app ed i nostri giochi. Ed a proposito della Libreria, Sony ha aggiunto una nuova scheda chiamata Acquistato che mostrerà tutti i contenuti (Giochi, applicazioni, demo e beta) che si possiede. In ossequio ad una implementazione di un tool, l’utente sarà inoltre in grado di ordinare i contenuti in base alla data di acquisto o lo stato di installazione.

Tra le novità dell’update per PlayStation 4 figura anche un cambiamento dei trofei e del profilo. I primi potranno esser visualizzati anche offline, mentre nel secondo caso è stata modificata la struttura delle informazioni salienti. Il firmware 4.0 per PlayStation 4 potrà essere installato dagli utenti iscritti al programma beta, mentre non vi sono ancora informazioni concernenti la data di rilascio ufficiale.

via

CONDIVIDI
Articolo precedenteNexus 2016: HTC Sailfish è protagonista di una nuova foto dal vivo
Prossimo articoloWindows 10 Mobile Anniversary Update: iniziato il rilascio ufficiale