playstation

Sony festeggia oggi i 20 anni dal debutto della PlayStation annunciando la PS4 20th Anniversary Edition, splendida versione a tiratura limitata della PlayStation 4.

Era il lontano 3 Dicembre 1994 quando Sony inizio in Giappone, la distribuzione della Playstation, una console rivoluzionaria, in grado da sola di competere e battere i PC nel settore videogiochi, entrare nel cuore di milioni di utenti e consentire l’inizio di una seconda giovinezza per il mondo delle console.

L’evoluzione di PlayStation

Sony, forte dell’incredibile successo della PlayStation, in grado da sola di far rinascere il settore delle console, impiegò ben sei anni per realizzare la seconda generazione della console, sfruttando questo tempo per realizzare un console, ancora una volta rivoluzionaria, dalle forme assolutamente innovative, che consentirono alla nuova PlayStation 2, conosciuta anche come il monolite nero, di battere, dal giorno del suo debutto nel 2000, ogni record di vendita nel settore, con oltre 150 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=m4KW0OBCtz4

Sony impiegò altri sei anni per realizzare la nuova console ‘next-generation’, la PlayStation 3, console che ha debuttato nel 2006 e che ancora, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto e della visione avveniristica dei suoi sviluppatori, risulta tra le più attive e presenti sul mercato e che ha venduto oltre 80 milioni di unità in tutto il mondo.

Arrivando ad oggi, la PlayStation 4 è arrivata dopo sette anni rispetto al modello precedente e nonostante le vendite iniziali non così entusiasmanti, si sta rivelando pian piano, un nuovo successo per Sony, che grazie al brand PlayStation è riuscita in questi 20 anni, ad essere considerata leader assoluta del settore gaming e che proprio oggi, 3 Dicembre 2014, decide di festeggiare questi successi con i propri utenti, come dichiarato da Marco Saletta, general manager di Sony Computer Entertainment Italia:

«Playstation è un’icona, un simbolo delle passioni da sfogare: la gioia, la rabbia, la guerra, la sfida con gli altri. Insomma, tutto quello che può appartenere al mondo del divertimento. Negli anni ha avuto un impatto legato alla vita privata delle persone. Ci si gioca di notte, modificando orari e abitudini. Siamo diventati un pò ‘schiavì e il gaming on line sta accelerando tutto questo. In più è un fenomeno cross generazionale: padri e figli ci giocano, io stesso ci gioco con i miei nipoti.»

PS4 20th Anniversary Edition

Per festeggiare i 20 anni del brand PlayStation, Sony ha annunciato ufficialmente una nuova versione della PlayStation 4, la PS4 20th Anniversary Edition, caratterizzata da una scocca con colorazione chiaramente ispirata proprio alla prima PlayStation, dalla quale riprende anche il logo storico. La PS4 20th Anniversary Edition è inoltre dotata di particolare finiture che mostrano il numero “20” in chiara evidenza vicino ai ormai famosi simboli dei tasti del gamepad ed una speciale targa, posta sulla console stessa, che ricorda l’evento e riporta il numero del modello, che sarà prodotto in tiratura limitata, con soli 12.300 unità, in arrivo sul mercato giapponese, ad un prezzo di 49.980 yen (circa 340€).

In bundle alla PS4 20th Anniversary Edition, troveremo inoltre la Playstation Camera, cuffie e Dual Shock 4 completamente in tinta con la console. Purtroppo al momento, Sony non ha dichiarato se la PS4 20th Anniversary Edition verrà distribuita al di fuori del Giappone, anche se siamo certi Sony non si lascerà sfuggire l’occasione di vendere anche da noi, questa splendida edizione speciale della PS4.

Cosa ne pensate della nuova PS4 20th Anniversary Edition? Vi piace? In attesa dei vostri commenti, non ci rimane che unirci agli auguri nei confronti di Sony, che stanno arrivando da ogni parte del mondo: Buon compleanno PlayStation!

CONDIVIDI
Articolo precedenteGalaxy Note 4, nuovo spot Samsung per lo smartphone “per tutte le stagioni”
Prossimo articoloBabbel e l’età avanzata non è più una barriera per imparare le lingue