Home » Software

Software

Windows 10 Creators Update: domani non verrà rilasciata alcuna Build Insider

Windows 10 Creators Update

Windows 10 Creators Update è agli sgoccioli; come abbiamo affrontato in altre circostanze, la prossima major release del sistema operativo di Microsoft è completa e starebbe affrontato una serie di affinamenti e correzioni in vista del debutto ufficiale, che dovrebbe avvenire tra un paio di mesi. Al di là di quanto appena detto, il rilascio di nuove build agli Insider …

Leggi ancora »

Google Play Services: l’update rende obsoleti Gingerbread ed Honeybomb

Google Play Service Android

Il recente update disposto da Google per i Play Services per la versione 10.2 depreca ufficialmente il supporto previsto per i sistemi Android 2.3.x Gingerbread e 3.x Honeycomb. Di fatto la lista di app, funzioni e servizi compatibili potrebbe ridursi drasticamente. Il nuovo API Level minimo è stato fissato a 14, il che significa che è da prevedersi quanto meno Ice Cream …

Leggi ancora »

Huawei sfida Samsung ed Apple sviluppando il proprio assistente digitale

Huawei assistente vocale

Accanto a Google Assistant, Bixby, Alexa, Siri e Cortana potremmo avere a che fare anche con un nuovo assistente vocale concepito dalla cinese Huawei Technologies  Il nuovo sistema ospiterà le piattaforme mobile di futura generazione e conta ad oggi sul supporto ad un team di 100 ingegneri impegnati nello sviluppo. Le informazioni sono scarne e non sappiamo indicare nemmeno il nome ed …

Leggi ancora »

Samsung Bixby: in arrivo una nuova funzione per l’assistente vocale

Ecco il logo di Samsung Bixby, l'assistente vocale di Galaxy S8

Nel corso di questi ultimi mesi ha fatto molto discutere il nuovo livello interattivo da fornirsi attraverso i nuovi sistemi IA per l’assistenza digitale a partire da Samsung Galaxy S8. A seguito dei primi rumor si è giunti alla conclusione che il prossimo sistema interattivo intelligente sarà proprio Bixby. Contrariamente però a quanto emerso in merito alle indiscrezioni derivanti da …

Leggi ancora »

Samsung Galaxy S5 mini si aggiorna ad Android 6 Marshmallow

galaxy s5 mini

Buone notizie per i proprietari di Samsung Galaxy S5 mini, in attesa da molto tempo per ricevere Android 6.0.1 Marshmallow. Di fatti, l’ultimo importante aggiornamento per questo smartphone è avvenuto nel 2015, quando venne rilasciato Android 5.1.1 Lollipop. Si era vociferato di un possibile aggiornamento a Marshmallow già circa 4 mesi fa, quando era giunta la notizia che i Samsung …

Leggi ancora »

Facebook Messenger introduce il supporto GIF con tastiera GBoard

Facebook

Il team di Facebook ha rilasciato in queste ore un nuovo update che introduce il supporto nativo alle immagini formato GIF per il clienti Messenger su Android OS per mezzo della tastiera GBoard. Sebbene la possibilità di prevedere la ricerca e l’inoltro di immagini GIF fosse già possibile direttamente dall’app è interessante notare come il supporto sia stato ora esteso …

Leggi ancora »

WhatsApp Web e WhatsApp per WP si aggiornano

WhatsApp

WhatsApp ha rilasciato un aggiornamento per le sua applicazioni dedicate al mondo Windows, quella per Windows mobile e quella utilizzabile da PC attraverso la versione web. La versione mobile arriva alla build 2.17.70.0 ma non porta nulla di diverso se non le solite correzioni di bug e i miglioramenti vari, situazione diversa invece per la versione web che riceve un …

Leggi ancora »

Vetro iPhone rotto? In futuro lo smartphone vi avviserà

Vetro iPhone rotto? In futuro lo smartphone vi avviserà

Chi non ha mai fatto cadere il telefono in vita propria? Come sospettavamo, nessuna mano alzata. Abbiamo tutti usato per un po’ di tempo smartphone con schermi crepati o rotti, sappiamo bene quindi quanto possa essere fastidioso un problema del genere. Apple sta pensando però ad un nuovo sistema in grado di rilevare in anticipo un possibile danno al display …

Leggi ancora »

YouTube, i video suggeriti in modalità a schermo intero arrivano in Italia

Youtube Unplugged, il nuovo servizio tv a pagamento online arriverà nel 2017

YouTube, una delle più popolari piattaforme di streaming video, in queste ultime settimane ha annunciato novità piuttosto importanti. Basti pensare, ad esempio, all’introduzione delle dirette video (per il momento questa funzione è confinata ai canali che hanno oltre 10 mila iscritti) o alla tanto attesa feature che permette di “muoversi” velocemente avanti e indietro nei video con un doppio tap …

Leggi ancora »

Nuova app fake Android imita Adobe Flash Player per scaricare pericolosi malware

ESET

I ricercatori di ESET hanno individuato una nuova e pericolosa app fake Android, che imitando Adobe Flash Player può diffondere diversi tipi di malware estremamente dannosi. Come funziona l’app Fake L’applicazione, rilevata da ESET come Android/TrojanDownloader.Agent.JI, si diffonde attraverso siti compromessi, soprattutto per soli adulti ma anche attraverso i social media, inducendo gli utenti a scaricare un falso aggiornamento di Adobe …

Leggi ancora »

Fare dei bei video con lo smartphone? Oggi si può con Movavi Video Suite

Movavi Video Suite

Capita a tutti di vedere delle scene indimenticabili e di cercare di riprenderle con ciò che si ha a disposizione: lo smartphone. Anche con i migliori dispositivi oggi in commercio però a volte i filmati risultano pessimi: inquadratura poco definita, illuminazione non perfetta, scene da tagliare. Oggi, grazie ai programmi disponibili in rete, chiunque può fare un buon video. I …

Leggi ancora »

Amazon sfida Skype e lancia Chime, un servizio di videoconferenza multi-piattaforma

Amazon sfida Skype e lancia Chime, un servizio di videoconferenza multi-piattaforma

Se per motivi di lavoro o anche personali abbiamo bisogno di avviare una conversazione o videochiamata di gruppo la prima cosa che ci viene in mente è Skype. E’ normale, per anni l’applicativo di Microsoft è stato il solo a fornire queste utili funzioni avendo quindi una sorta di monopolio in questo settore. Tuttavia gli anni passano e le cose …

Leggi ancora »

Android Nougat: ecco le date di rilascio per Galaxy S6, S7 A, J e Note 5

Android Nougat rilascio Samsung Galaxy

Tramite una dichiarazione del VP di Samsung Tirchia si è venuti a conoscenza delle date di rilascio delle nuove piattaforme software Google Android Nougat in versione 7.0 sui device delle line-up Galaxy S7, Galaxy S6, Galaxy A, Galaxy J e Galaxy Note 5 Nel comunicato ufficiale diramato tramite un tweet sul profilo ufficiale circa una settimana fa il dirigente ha …

Leggi ancora »

CC Search, il motore di ricerca con milioni di immagini senza copyright

Creative Commons lancia CC Search, un nuovo motore di ricerca che aiuta a trovare immagini senza copyright, da utilizzare liberamente sul Web. Creative Commons è un’organizzazione no profit che fornisce licenze di diritto d’autore per consentire la condivisione delle opere ed aiutare la produzione di opere derivate. Al momento CC Search è in versione Beta, nell’attesa di quella definitiva. Come …

Leggi ancora »

Google Maps, nuove funzioni “social” con i luoghi preferiti

Google ha da poco aggiornato la sua applicazione Maps per Android e iOS: da oggi sarà possibile salvare i propri luoghi preferiti in un elenco, condividerli o seguire gli elenchi di amici e familiari condivisi a loro volta. Il tutto senza mai uscire dall’applicazione mobile di Google Maps. Il funzionamento è molto semplice: basta aprire l’app Google Maps ed individuare …

Leggi ancora »

Telegram: la nuova app ufficiale è apparsa come beta privata sul Windows Store

telegram logo

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse sul mercato, disponibile sulle piattaforme mobile più popolari ed in continuo aggiornamento per integrare sempre nuove funzionalità. Proprio oggi, una nuova versione privata dell’applicazione si è fatta largo nello Store di Windows. La nuova app, che resta sfortunatamente per piattaforma Windows Phone 8.1 e non per quella Windows Universal, include …

Leggi ancora »

App Google, versione alpha introduce Google Assistant sui non-Pixel

app Google

Una versione alpha dell’app Google (6.13) è stata accidentalmente data <<in pasto>> alla rete nel corso delle ultime ore. Alcuni di coloro i quali sono riusciti ad implementarla sul proprio smartphone Android hanno scoperto una novità sorprendente, resa disponibile proprio in occasione dell’installazione del detto applicativo all’interno del dispositivo: la piena disponibilità di Google Assistant. Trattasi, come oramai noto, di …

Leggi ancora »

Con Google Assistant per Pixel Phone puoi controllare la tua Smart Home

Google Assistant

Nel corso dell’evento di presentazione dei Google Pixel abbiamo conosciuto i nuovi requisiti della casa per l’automazione intelligente, rappresentati dai controlli vocali dei sistemi Google Home. Gli stessi controlli che a partire da questo momento possono essere eseguiti attraverso gli ultimi smartphone mediante assistente vocale; parliamo di Pixel e Pixel XL. Di fatto le nuove opzioni di assistenza vocale ospitano ora …

Leggi ancora »

Apple riduce il tempo di permanenza dei dati per la cronologia di Safari

iCloud Apple cronologia Safari

Sino ad oggi la conservazione della cronologia di navigazione coi browser dei sistemi Apple, con particolare riferimento a Safari, durava anche diversi anni ed apriva la strada a potenziali inconvenienti in caso di necessità di eliminazione dei dati sensibili degli utenti. Con l’ultima revisione della policy di gestione dei dati, Apple si è invece assicurata una diminuzione consistente del tempo di …

Leggi ancora »

OneDrive iOS si aggiorna introducendo il supporto GIF ed il cambio account rapido

OneDrive iOS

La software house di Redmond ha disposto il rilascio del nuovo update OneDrive per gli ecosistemi iOS introducendo alcune novità interessanti viste in changelog e che rimandano all’introduzione del supporto alle immagini GIF ed al cambio rapido dell’account oltre che a diverse soluzioni di correzione per gli errori. In quest’ultimo caso in particolare si parla della risoluzione del bug relativo all’apertura …

Leggi ancora »

Facebook Beta introduce il tasto Esplora, proprio come Instagram

Facebook

Dopo le novità presentate nel corso di questi ultimi giorni il team di Facebook si appresta ad introdurre una nuova funzione che rende l’ambiente social digitale decisamente più completo ed user-friendly. Con la Beta 111.0.0.13.69 per ecosistemi Android viene portata alla nostra attenzione la nuova feature Esplora da utilizzarsi per la visualizzazione dei contenuti pubblicati da persone non incluse nelle …

Leggi ancora »

Telegram su Android Wear 2.0: novità e nuove funzioni

Telegram Android Wear

Google ha provveduto al rilascio delle nuove piattaforme Android Wear 2.0 e con esse la possibilità di una gestione stand-alone degli applicativi come Telegram. Di fatto lo sviluppatore ha annunciato tramite il proprio blog la disponibilità dei sistemi di messaggistica istantanea per tutti gli smartwatch compatibili. Il team ha definito il nuovo prodotto come: Tutto quello che si può desiderare da …

Leggi ancora »

App Android: spunta una lista delle più costose!

app Android

Android si rivolge spesso agli utenti attenti e consapevoli, è un sistema che a differenza degli iPhone con iOS e degli smartphone Windows 10 Mobile può essere personalizzato e dunque dà maggiore libertà alle aziende di poterlo applicare secondo le loro necessità allo smartphone prodotto. Google play Store rappresenta il negozio di app Android, formato da app gratis e app …

Leggi ancora »

WhatsApp diventa più sicuro: arriva l’autenticazione in due passaggi

WhatsApp

WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più diffuse sul mercato ormai, vantando un bacino di affluenza di circa un miliardo di utenti. Proprio per questo, un tema chiave per la compagnia è quello relativo alla sicurezza e a tal proposito arriva un nuovo aggiornamento che introduce l’autenticazione a due passaggi all’interno dell’app. Oggi, la compagnia ha avviato il rilascio …

Leggi ancora »