Home » Software

Software

Google lancia la funzione Instant Tethering tramite Play Services

google-search

Con l’arrivo dei Play Services in versione 10.2 la software house di Mountain View ha introdotto una funzione chiamata Google Instant Tethering. Si tratta di una novità già osservata in occasione dell’aggiornamento dei dispositivi alle versioni di sistema Android Nougat 7.1.1 e che consiste nella possibilità di attuare una condivisione rapida della connessione ad internet fra due device associati allo …

Leggi ancora »

Windows 10, slitta l’arrivo della funzionalità My People

Windows 10

Windows 10 Creators Update introdurrà una serie di funzionalità aggiuntive che abbiamo visto e continueremo a vedere con le build Insider concesse agli utenti del Fast Ring Microsoft. Ad ogni modo, la preannunciata funzionalità My People non giungerà in vista con il prossimo major update di aprile, così come inizialmente annunciato dalla software house di Redmond. La feature My People …

Leggi ancora »

Con iOS 11 potrebbero arrivare le FaceTime di gruppo

Con iOS 11 potrebbero arrivare le FaceTime di gruppo

Una delle funzionalità più importanti richieste soprattutto per i professionisti è la possibilità di utilizzare via applicativi di videochat funzioni di videoconferenza. Poter effettuare riunioni faccia a faccia con i propri colleghi, ma anche poter effettuare videochiamate multiple con i propri parenti a distanza sarebbe davvero stupendo. Presto Apple potrebbe offrire questa funzionalità con FaceTime. Con iOS 11 potrebbero arrivare …

Leggi ancora »

iOS 11 in autunno ed iOS 10.3 questa primavera

iOS 11 in autunno ed iOS 10.3 questa primavera

Gli utenti iOS dopo il rilascio di iPhone 7 ed iOS 10 hanno aumentato le loro aspettative per il futuro. Questa primavera verrà rilasciato iOS 10.3, dovrebbe introdurre diverse novità, tuttavia il più atteso è iOS 11. Questo arriverà soltanto il prossimo autunno, dapprima in versione beta, successivamente con il lancio di iPhone 8 in versione stabile. iOS 11 in …

Leggi ancora »

Xperia Z5, Z4 Tablet ed Xperia Z3 Plus, interrotto il rilascio di Android 7.0 Nougat

Z5 Premium

Dopo l’annuncio pubblicato solo alcuni giorni fa dell’inizio del rilascio di Android 7.0 Nougat per Xperia Z5, Z4 Tablet ed Xperia Z3 Plus, Sony ne blocca improvvisamente il roll out. Official: #Android 7.0 rolling out for Xperia Z5 series, Z4 Tablet & Z3+ (and Dual variants) – check locally & watch for the notification pic.twitter.com/gGpkpdKtOS — Sony Xperia News (@SonyMobileNews) …

Leggi ancora »

Windows 10 build 15014 per desktop e mobile disponibile per gli Insider

Windows Insider

E’ stata rilasciata la nuova build 15014 di Windows 10 per desktop e mobile, per tutti gli insider. La nuova build contiene moltissime nuove funzionalità e correzioni, ed è il risultato delle migliaia di segnalazioni inviate dagli insider di tutto il mondo che collaborano al progetto. Tutte le nuove funzionalità introdotte con la buil 15014 Acquisto e lettura di e-book in Windows 10 …

Leggi ancora »

OUKITEL U7 Plus si aggiorna ad Android 7.0 Nougat

OUKITEL U7 PLUS

Dopo i vari rumors susseguitesi nei giorni scorsi, OUKITEL U7 Plus riceve finalmente Android 7.0 Nougat attraverso il canale OTA. L’installazione di per se non è complicata ma la casa suggerisce alcuni accorgimenti da tenere presenti e che vediamo di seguito: OUKITEL_U7_Plus_V20.0_20161220 (ultima versione di Android 6.0) – scaricarlo ed installarlo nel caso non sia stato già fatto. Verificare che …

Leggi ancora »

OnePlus 3 e 3T: problemi di latenza per il display

OnePlus 3

Secondo i report rilasciati dai colleghi di 9to5google, OnePlus 3 e 3T presenterebbero alcuni problemi di latenza relativi alla reattività del display che, in alcuni casi, non risponderebbe adeguatamente agli input tattili degli utilizzatori. Una situazione che si ravvede soprattutto nel momento in cui si tenta di accedere alle Impostazioni di Sistema o nelle fasi di drag&drop delle icone in HomeScreen. …

Leggi ancora »

Google Foto si aggiorna alla versione 2.7: ecco le novità

google foto

Google aggiorna la sua piattaforma Google Foto portando l’applicazione alla versione 2.7 ed introducendo una serie di novità interessanti che riguardano i dispositivi Android. Il listato dei cambiamenti è piuttosto interessante e conta sulla presentazione di una nuova serie di filtri dinamici in tempo reale, una nuova UI avanzata ed efficace per l’editing e filmati automatici basati su eventi ben definiti. Ecco …

Leggi ancora »

Qualcomm Secure Boot: sicurezza mobile ai massimi livelli

Qualcomm

Un fattore davvero molto importante nell’utilizzo di uno smartphone è rivestito dall’utilizzo di piattaforme applicative sicure ed affidabili tanto per gli utilizzatori che per i produttore come Qualcomm, che in merito alla questione si è espressa attraverso il suo portavoce Ryan Nakamoto. L’ingegnere afferma che tutti i di device che possiedono un bootloader sono potenzialmente esposti ad attacchi da parte di malware …

Leggi ancora »

Windows 10 Creators Update, tra le tante novità una shell adattiva

Windows 10

Microsoft avrebbe dato il via ai lavori di integrazione di una Shell Windows 10 adattiva che rende bene l’idea del nuovo sistema. Una shell, come noto, contempla per Windows tutti gli elementi principali dell’interfaccia, dal desktop alle notifiche ed al pulsante Start interattivo. L’attuale shell di sistema viene condivisa tra i sistemi tablet e Desktop grazie a Continuum, ma risulta essere …

Leggi ancora »

EMUI 5: possibile roadmap degli update per Honor e Huawei

EMUI 5 Huawei Honor

Con Huawei Mate 9 la compagnia cinese omonima ha presentato insieme ad Android 7.0 anche la nuova UI grafica EMUI 5, novità assoluta con la quale è possibile realizzare video ad ampia apertura dall’aspetto hollywoodiano. Fra le altre funzioni, l’ordinamento alfabetico delle app, molto richiesto dagli utenti, e la tecnologia app gemella, che permette di utilizzare differenti account, ad esempio Whatsapp e …

Leggi ancora »

Nuova funzione di Google permette di salvare le ricerche in assenza di connessione

Google RCS

Una nuova funzione introdotta da Google su Android permetterebbe, a quanto pare, di risolvere un inconveniente riguardante l’uso del motore di ricerca. Quando si inserisce una parola chiave nell’apposito campo per esplorare un dato argomento, infatti, normalmente la ricerca si interrompe nel momento in cui, spostandoci da una zona coperta dalla rete a una sprovvista di segnale, si verifichi una …

Leggi ancora »

Google rilascia “Funzioni Principali” sul Play Store

Google Playstore

Google ha avviato la distribuzione di una nuova feature per il suo market store Android. Si chiama  “Funzioni principali” ed ha lo scopo di aiutare gli utenti a capire in anticipo le caratteristiche principali di un’applicazione ancor prima di installarla. L’aggiunta della nuova funzione comporterà la creazione di una sottosezione che illustra caratteristiche quali il controllo sulla privacy, la capacità di …

Leggi ancora »

Le app maligne per Android toccano quota 19,2 milioni

65 milioni, questo è il numero delle volte in cui una minaccia mobile è stata bloccata nel 2016, per un numero totale di 19,2 milioni di app maligne uniche Android, cifra quasi doppia rispetto ai 10,7 milioni di campioni maligni rilevati nel 2015. A comunicarlo i laboratori Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, che nel corso del …

Leggi ancora »

Windows 10 Creators Update, in arrivo gli ebooks nello Store ufficiale

Microsoft sta lavorando per la creazione di una nuova sezione del Windows Store, che riguarderà gli eBooks. Il supporto per il formato ePub è stato introdotto in Microsoft Edge nelle scorse build e grazie alla nuova sezione interna di Windows 10 Mobile, sarà già possibile dare uno sguardo alla nuova funzionalità appena arrivata. La nuova sezione appena arrivata nelle build interne che …

Leggi ancora »

WhatsApp smentita, mostrata in video la grave vulnerabilità che mette a rischio i messaggi

La scorsa settimana il giornale The Guardian ha lanciato la notizia della scoperta di una grave vulnerabilità per WhatsApp, il più popolare e conosciuto servizio di messaggistica istantanea del mondo che, sfruttando una falla nel sistema di cifratura consentiva a malintenzionati di spiare i messaggi degli utenti. A breve distanza dalla pubblicazione dell’articolo, WhatsApp ha rilasciato una dichiarazione pubblica, sostenendo …

Leggi ancora »

Google Maps Beta mostra i parcheggi disponibili a destinazione

google maps

L’ultimo aggiornamento alla versione Beta di Google Maps introduce una nuova funzione davvero molto interessante, portatasi alla nostra attenzione già in agosto con il teardown dell’applicazione. Con Google Maps Beta 9.44, di fatto, si osserva l’implementazione di una funzione che consente di ottenere informazioni in merito alla presenza di parcheggi nelle destinazione selezionata, ponendo una classificazione in categorie: limitati, medi e …

Leggi ancora »

Galaxy Note 4: in rilascio la patch di gennaio

Samsung Galaxy Noet 4 Screen Off Memo

La distribuzione della patch di sicurezza del mese di gennaio 2017 per i dispositivi siglati Samsung Galaxy Note 4 è partita quest’oggi dalla Germania e giungerà a bordo di tutti i suddetti dispositivi nel giro di qualche giorno. L’azienda sudcoreana aveva rilasciato alcuni dettagli già ad inizio gennaio, indicando come la patch risolvesse ben 67 vulnerabilità note del sistema operativo ed …

Leggi ancora »

Asus aggiorna Zenfone Max e Zenfone Go

Asus update Zenfone max e Zenfone Go

Asus ha disposto oggi due nuovi aggiornamenti relativi ai suoi terminali della linea Zenfone Max e Zenfone Go, per i quali si introducono alcune interessanti novità. Per Asus Zenfone Max il listato dei cambiamenti riporta ad una build 13.0.2.4013.1.1.33 forte di: miglioramento delle prestazioni della fotocamera miglioramento della stabilità del sistema aggiunto il supporto a Reliance VoLTE (4G VoLTE per l’indiana JIO) …

Leggi ancora »

iOS 11 tra Realtà Virtuale, Siri e vari miglioramenti

iOS 11 tra Realtà Virtuale, Siri e vari miglioramenti

Sono davvero molti i mesi che ci separano dal prossimo iOS 11. La nuova versione del sistema operativo è prevista per il prossimo mese di settembre insieme al nuovo iPhone 8. Con iOS 10 però Apple ha fatto davvero enormi passi in avanti e sarà difficile riuscirsi a superare. iOS 11 tra Realtà Virtuale, Siri e vari miglioramenti Certamente Apple …

Leggi ancora »

Youtube 12.01: ecco le novità in arrivo

YouTube

Google ha appena avviato la distribuzione di un nuovo update Android a favore dell’app Youtube, che si porta ora alla versione 12.01 introducendo una migliora specifica relativa alla barra di avanzamento dei video. Di fatto, la visualizzazione di un contenuto in modalità portrait (verticale) ha finora previsto la riattivazione dei comandi a schermo, con conseguente avanzamento rapido accidentale ed annessa …

Leggi ancora »

HTC A9 si aggiorna ad Android 7 negli Usa, nessuna novità per l’Europa

HTC One A9

HTC A9 si aggiorna ad Android 7.0 Nougat negli Stati Uniti. La notizia arriva tramite un tweet del Presidente del Product Management di HTC Mo Versi, confermando che l’aggiornamento ufficiale Android 7 era da poco disponibile per i dispositivi One A9. Questo è il terzo telefono sbloccato per HTC insieme ad HTC 10 e HTC One M9. Non si è parlato di quali …

Leggi ancora »

Telegram, arriva anche l’app definitiva per PC

Telegram Desktop 1.0 porta la versione stabile della celebre app mobile tra le file di device Windows, Mac e Linux, ma non senza novità a dir poco interessanti. Forte di un ecosistema incentrato sull’utilizzo delle funzioni cloud, di fatto, il team ha disposto la creazione di un’app completamente stand-alone. In tal senso, quindi, la differenza rispetto ai diretti concorrenti, prima …

Leggi ancora »