aggiornamento Skype

Skype è una delle applicazioni barra software di VOIP (chiamate via internet) e messaggistica istantanee più utilizzate al mondo. Fra non molto sarà un po’ meno utilizzata, perchè non supporterà più le vecchie versioni dei sistemi operativi dei dispositivi mobili. Lo ha dichiarato la stessa Microsoft, sviluppatrice del software, qualche mese fa, stabilendo che a partire da Ottobre 2016 il supporto sarebbe cessato per tali versioni. Adesso i piani sono cambiati: sarà l’inizio del 2017 la data della morte dell’app per le vecchie versioni.

Quali sono le vecchie versioni dei sistemi operativi su cui Skype non funzionerà più? Innanzitutto Windows Phone 8.1 e inferiori. Ciò vuol dire che i possessori di Lumia ed altri smartphone col sistema operativo del colosso di Redmond saranno costretti ad aggiornare a Windows 10 Mobile se vorranno ancora utilizzare l’app. Per quanto riguarda Android il supporto verrà eliminato dalle versioni inferiori alla 4.0.3 Ice Cream.

Tuttavia per queste versioni c’è la vecchia app Skype 4 per metterci una pezza. Il supporto verrà eliminato anche per le vecchie versioni di iOS e di macOS (anche conosciuto come OS X). Per quanto riguarda quest’ultimo sistema operativo le versioni in cui l’app funzionerà vanno dalla 10.9 in su. La stessa identica cosa ha fatto WhatsApp: cambiano solamente i numeri di versione supportati. Il motivo è, ovviamente, il fatto che si tratti di versioni poco usate.

via