aggiornamento Skype

Cattive notizie per i possessori di uno smartphone Windows, ed in particolar modo per coloro che hanno un dispositivo nato con Windows Phone 8.1. Microsoft ha deciso di interrompere il supporto all’applicazione di Skype per i dispositivi sopracitati. L’app di messaggistica istantanea, infatti, diventerà inaccessibile sullo store per tutti i dispositivi con Windows Phone 8.1 e sebbene sia possibile installarla tramite link diretto o apppx, nell’arco di poche settimane essa cesserebbe di funzionare.

Skype

Anche affermare che Microsoft ha reso compatibile Skype con Windows 10 Mobile è una mezza verità. Ufficialmente, l’app supporta Windows 10 Mobile 1607, alias Windows 10 Anniversary Update. Tenendo a mente ciò, mentre il 14 % degli smartphone Windows esegue l’ultima versione del software, il 9.5 % di essi esegue ancora Windows 10 Mobile 1511.

Quanto appena affermato risulta particolarmente scomodo dal momento che diversi dispositivi non saranno supportati per futuri aggiornamenti del sistema operativo o per lo meno non oltre Windows 10 Mobile 1511. Il Moli X1 costituisce un esempio pratico del problema, ovvero un dispositivo con le stesse specifiche di terminali quali Lumia 830 o Lumia 640, che è costretto ad arrestarsi a Windows 10 Mobile 1511 senza alcun accesso al programma Insider né futuri aggiornamenti in vista.

Eliminando i servizi che danno vita ai dispositivi con Windows Phone 8.1, Microsoft sta decretando la fine dei dispositivi presi in questione. Oggi Skype, domani Cortana Beta ed in futuro Xbox Music abbandoneranno la piattaforma Windows Phone 8.1 ed insieme alla stessa Microsoft anche gli sviluppatori di terze parti.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:

  • Michele Checola

    Un prodotto Microsoft che cessa il supporto a prodotti Microsoft la dice lunga sulla prossima ed inevitabile fine dei Windows Phone.