mediaset premium-cinema

Le pay TV Mediaset Premium e Sky Italia hanno raggiunto un importante accordo riguardante i diritti di alcuni film “made in Italy” prodotti da Medusa. Questi film (tra cui “Quo Vado?” e “Perfetti Sconosciuti”), che avrebbero dovuto ‘debuttare’ in TV sui canali ‘Cinema’ di Mediaset Premium, saranno visibili inizialmente soltanto sui canali ‘Cinema’ di Sky Italia. A seguito di questo accordo, questo pacchetto di film “esclusivi” non saranno visibili su Premium, ma potranno saranno resi visibili in chiaro su Canale 5 in tempi successivi.

Stando ad alcuni analisti l’accordo in questione va considerato come un semplice acquisto di un pacchetto di film. Stando ad altri analisti, invece, questo potrebbe segnare l’inizio della fine di Premium. La pay TV di Mediaset, stando ad alcune speculazioni non ancora confermate ufficialmente, potrebbe essere in qualche modo acquistata da Sky Italia. Mediaset potrebbe, infatti, decidere di cessare l’attività ai rivali di sempre. Secondo alcuni questa ipotesi sarebbe avvalorata dal mancato accordo con la francese Vivendi.

Naturalmente l’acquisizione di Mediaset Premium da parte di Sky Italia non sarà un’operazione semplice da portare a termine. La “regina delle Pay TV”, infatti, dovrà superare almeno due scogli. Il primo è dato dall’enorme prezzo di vendita di Premium, una cifra a dir poco astronomica (al momento impossibile da quantificare). Il secondo scoglio, forse il più grande, è costituito dall’Antitrust che potrebbe non approvare l’acquisizione.

Via