Arriva direttamente da XDA un tool funzionante sia su Windows che su Linux, che vi permetterà di effettuare il salvataggio e  il ripristino del contenuto dei vostri smartphone/tablet Android in modo semplicissimo e, cosa importante, senza aver bisogno dei permessi di root!

L’unico requisito richiesto è che il dispositivo sia equipaggiato con almeno la versione 4.0 di ICS.

Simple ADB Backup, questo è il nome del programma, si usa in maniera davvero semplice e alla portata anche dei più inesperti.

Basterà infatti abilitare la modalità Debug USB sul vostro dispositivo Android, quindi collegarlo al PC e lanciare l’applicazione. La schermata che comparirà vi darà modo di selezionare a vostra scelta: il backup completo delle applicazioni installate sul vostro dispositivo (con o senza quelle di sistema); il backup dei soli dati  o il backup di una singola applicazione, il backup della scheda SD ed infine il ripristino.

Come è ovvio tutti i dati saranno salvati in una cartella sul vostro pc: per avviare l’applicazione da Windows vi basterà aprire il file SAB_Windows.exe con permessi di amministratore, mentre per gli utenti Linux occorrerà dare il comando sudo ./SAB_Linux dalla directory dove è presente il file.

Per altre informazioni vi rimandiamo al thread su XDA, mentre per il download vi basterà cliccare sul link sottostante.

Simple ADB Backup download

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteIn arrivo il fix per il problema del Bluetooth A2DP su Jelly Bean 4.2.1!
Prossimo articoloFacebook presenta la Graph Search, vediamo cos’è e come funziona…